Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Strategie e politiche di informazione e comunicazione dell'UE

La sessione Strategie e politiche di informazione e comunicazione dell'UE ("sessione Comunicazione") del Gruppo Informazione del Consiglio UE, cui partecipa il Servizio comunicazione e informazione del Dipartimento, affronta prevalentemente i seguenti temi:
  • priorità di comunicazione della Presidenza di turno
  • libri bianchi, atti e documenti strategici della Commissione inerenti alla comunicazione
  • campagne di informazione paneuropee (ad esempio per le elezioni UE)
  • comunicazione di crisi (ad esempio a proposito di sanità, immigrazione, sicurezza, clima)
  • sondaggi d’opinione e rapporti statistici (ad esempio Eurobarometro, Eurostat).
Nel corso delle riunioni, il Servizio comunicazione – che insieme alla Rappresentanza permanente dell'Italia presso l'UE compone la delegazione italiana – presenta contribuiti originali, note di commento, proposte e iniziative in tema di comunicazione istituzionale. Qualora l’ordine del giorno includa temi tecnici e/o specifici, il Servizio provvede ad un coordinamento con le amministrazioni competenti, finalizzato a raccogliere elementi di intervento, oppure, in taluni casi, incoraggiare la presenza in riunione di un rappresentante degli uffici interessati.
 
I membri della delegazione italiana alla sessione Comunicazione del Gruppo sono abilitati ad accedere:
  • al Portale dei delegati, riservato alle delegazioni degli Stati membri e gestito dal Segretariato Generale del Consiglio, in cui vengono pubblicati i documenti relativi alle riunioni e alle community di riferimento;
  • al Portale dei comunicatori, riservato ad un numero ristretto di delegati per ciascuno Stato membro e ospitato dalla piattaforma del Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE); pubblica materiali testuali, grafici e audiovisivi prodotti dalle istituzioni UE e dagli Stati membri in materia di comunicazione.
Il Gruppo Informazione è presieduto dal Direttore generale della DG Comunicazione e Informazione del Consiglio dell'Unione Europea, in collaborazione con la presidenza di turno del Consiglio UE.
 
I lavori si svolgono in lingua inglese e occasionalmente in francese. Non è previsto servizio di interpretazione.
 
Le riunioni si tengono mediamente a cadenza bimestrale. In occasione della prima riunione di ciascun semestre, è previsto – da parte dei servizi addetti alla strategia di comunicazione della Presidenza di turno – un intervento di presentazione delle priorità della strategia di comunicazione della Presidenza e del portale web.
Gruppo Informazione , comunicazione , Consiglio dell'UE
Torna all'inizio del contenuto