Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Linea 13: da Ventotene all'Europa

In occasione del 50° anniversario della firma del Trattato di Roma e del centenario della nascita di Altiero Spinelli è stata inaugurata il 16 ottobre 2007 a Roma la mostra fotografica "Linea 13: da Ventotene all’Europa".

Linea 13 è il meridiano di longitudine che passa per l'isola di Ventotene, la piccola isola del Tirreno da dove nel 1941 Altiero Spinelli insieme a Rossi e Colorni lanciarono il Manifesto di Ventotene che resta ancora oggi la bussola dell'integrazione europea.

La mostra, ripercorre le tappe fondamentali della nascita e dello sviluppo dell'Unione Europea raccontando non solo l'Europa delle istituzioni, ma anche l'Europa dei popoli e dei cittadini durante tutto il processo di costruzione.

"Molti, oggi, vorrebbero rimettere in discussione la straordinaria novità che la costruzione europea ha rappresentato non solo per il vecchio continente, ma per il mondo intero – spiega il Ministro per le Politiche Comunitarie -  E questo non può che essere un monito per noi. Per ricordarci che serve ancora,oggi più di ieri, l’impegno di tutti, costante e giornaliero, per poter continuare a beneficiare di tutto ciò che l’integrazione ci ha dato finora".

Realizzata dal Dipartimento Politiche Comunitarie in collaborazione con il Centro Italiano di Formazione Europea (CIFE) e sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la mostra è divisa in due sessioni: temporale e tematica.

Nella prima, attraverso una selezione di immagini e documenti vengono ripercorse le tappe fondamentali dei cinquant'anni dalla firma del Trattato di Roma, nella seconda una serie di pannelli a carattere cronologico illustrano i protagonisti ed gli eventi istituzionali che hanno fatto parte del complesso processo di integrazione.

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto