Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Progetti in pillole

Presentiamo i progetti finanziati dallo strumento di sostegno tecnico e gestiti dalla direzione generale del sostegno alle riforme strutturali della Commissione che riguardano l'Italia.

Mercato del lavoro, protezione sociale e migrazione




Migliorare l'erogazione dei servizi pubblici per l'impiego
La Commissione fornisce sostegno tecnico all'Estonia, alla Grecia, alla Spagna, all'Italia e alla Slovenia per rafforzare la capacità dei servizi pubblici per l'impiego e riformare l'attuazione di politiche attive del mercato del lavoro.
> Leggi l'approfondimento



Lotta contro il lavoro sommerso e lo sfruttamento del lavoro

La Commissione ha fornito sostegno tecnico alla Grecia e all'Italia per combattere lo sfruttamento del lavoro e il lavoro sommerso. Le competenze internazionali e lo scambio di buone pratiche hanno contribuito, tra l'altro, a elaborare una tabella di marcia nazionale e un piano d'azione per combattere in Italia lo sfruttamento del lavoro.
> Leggi l'approfondimento



Rafforzare la capacità di integrare meglio i migranti e i rifugiati

La Commissione ha sostenuto Austria, Belgio, Grecia, Italia e Portogallo nel rafforzamento della capacità istituzionale e operativa di fornire servizi di integrazione a migranti e rifugiati.
> Leggi l'approfondimento

 

Transizione verde




Coerenza delle politiche per lo sviluppo sostenibile in Italia

Al fine di attuare l'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, nel 2017 il governo italiano ha adottato una strategia nazionale per lo sviluppo sostenibile. La Commissione, insieme all'OCSE, sostiene l'Italia nell'attuazione di questa strategia. Il sostegno mira a creare un approccio più coerente ed efficace allo sviluppo sostenibile integrando gli obiettivi di sviluppo sostenibile nel processo decisionale italiano e affrontando le relative sfide di governance. Il progetto prevede un'analisi approfondita dell'attuale approccio di governance, seminari per rafforzare le capacità e lo sviluppo di un piano d'azione per migliorare la coerenza politica con la strategia di sviluppo sostenibile.
> Leggi l'approfondimento


Sostenere REPowerEU: energia accessibile, sicura e sostenibile per l'Europa

Sostegno a 17 Stati membri (Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Repubblica ceca, Estonia, Finlandia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Slovacchia e Spagna) per individuare riforme e investimenti per ridurre la dipendenza dalle importazioni di combustibili fossili dalla Russia e attuare il piano REPowerEU.
> Leggi l'approfondimento


Portare avanti la riforma fiscale ambientale in Italia

Sostegno per la riforma delle sovvenzioni dannose, la tassazione ambientale e una più ampia riforma fiscale. Secondo le stime del Catalogo Catalogo dei sussidi ambientalmente dannosi e dei sussidi ambientalmente favorevoli (anno 2016) redatto dal Ministero dell’Ambiente, le spese fiscali rappresentano oltre il 70% dei 16,2 miliardi di euro di sussidi dannosi per l'ambiente. Ciò suggerisce forti sinergie tra la riforma fiscale e la politica ambientale.
> Leggi l'approfondimento

Transizione digitale


 

Implementare la strategia digitale in Italia

La Direzione dei Sistemi informatici e dell'Innovazione del Ministero dell'Economia e delle Finanze è responsabile della trasformazione digitale, della promozione dell'innovazione e della fornitura di servizi informatici.
> Leggi l'approfondimento

 

Settore finanziario e accesso ai finanziamenti


 
Rafforzare la vigilanza sulle assicurazioni in Italia
L'autorità italiana di vigilanza delle assicurazioni ha chiesto sostegno per rafforzare ulteriormente la vigilanza sulla condotta del mercato. Sono in corso lavori per progettare, preparare e implementare un quadro per lo shopping misterioso per migliorare la supervisione del punto vendita e rafforzare la tutela dei consumatori per gli assicurati italiani.
> Leggi l'approfondimento

Torna all'inizio del contenuto