Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Struttura di missione per le procedure di infrazione


Coordinatore
: Massimo Condinanzi
tel.: 06 6779 5208
e-mail: struttura@politicheeuropee.it

Con DPCM del 28 luglio 2006 è stata istituita una Struttura di missione per le procedure di infrazione, confermata negli anni successivi, e da ultimo con DPCM 31 marzo 2021.

La Struttura è posta alle dirette dipendenze del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio per gli Affari Europei. I suoi compiti sono quelli di rafforzare il coordinamento delle attività volte alla prevenzione e risoluzione delle procedure di infrazione al diritto UE e di prevenire l'insorgere del contenzioso e la comminazione di sanzioni pecuniarie dalla parte della Corte UE.

La Struttura si propone un intervento il più possibile anticipato, perfino anteriore all'apertura formale delle procedure, operando per garantire il tempestivo recepimento del diritto europeo, o la sua corretta applicazione, attivandosi presso la Commissione europea già in fase di reclamo.

La Struttura, inoltre, svolge una funzione di coordinamento e di assistenza delle Amministrazioni nazionali, nonché di cura dei rapporti con la Commissione europea. In questo modo contribuisce alla risoluzione delle procedure d'infrazione e alla complessiva riduzione dell'incidenza del contenzioso europeo, obiettivi che costituiscono una delle priorità della politica del Governo.

La Struttura di missione ha impresso un nuovo impulso alla gestione delle procedure d'infrazione, rendendo più ordinato e agevole il dialogo con la Commissione europea e assicurando un miglior coordinamento della posizione da presentare alla stessa Commissione in risposta alle richieste di informazioni, alle lettere di messa in mora e ai pareri motivati.

Torna all'inizio del contenuto