Esplora contenuti correlati

Procedure d'infrazione

La procedura d'infrazione costituisce uno strumento indispensabile per garantire il rispetto e l'effettività del diritto dell'Unione. 

Quando ritiene che uno Stato membro abbia mancato a uno degli obblighi imposti dal diritto dell'Unione, la Commissione europea avvia una procedura di infrazione.

In particolare, l'infrazione può consistere nella mancata attuazione di una norma europea oppure in una disposizione o in una prassi amministrativa nazionale che risulti con essa incompatibile.

Cos'è una procedura d'infrazione

La procedura d'infrazione è avviata nei confronti di uno Stato membro quando la Commissione europea rileva la violazione di una norma europea. La violazione può consistere nella mancata attuazione di una norma europea oppure in una disposizione o in una pratica amministrativa nazionali che risultano con essa incompatibili.

Stato delle infrazioni

In questa pagina gli aggiornamenti dello stato delle infrazioni a carico dell'Italia sulla base delle decisioni assunte dalla Commissione europea.

Banca dati EUR-Infra

EUR-Infra è l'archivio informatico nazionale delle procedure di infrazione realizzato dal Dipartimento per gli Affari Europei per rendere più efficiente la trattazione dei casi di non conformità dell'ordinamento interno rispetto al diritto dell'Unione.

Il sistema EU Pilot

Il sistema EU Pilot è un meccanismo di scambio di informazioni tra la Commissione europea e gli Stati membri introdotto nel 2008 su possibili criticità che possono scaturire dalla mancata o incorretta applicazione del diritto dell'Unione Europea.

Procedure di infrazione archiviate

Elenco delle procedure di infrazione archiviate.

Torna all'inizio del contenuto