Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Consultazioni europee aperte

Consultazioni pubbliche promosse dalla Commissione europea già segnalate e ancora aperte alla data dell'8 novembre 2021

**Leggi la sintesi della consultazione e partecipa anche tu!**

Ambiente


  • Consultazione pubblica sulla qualità dell'aria - revisione delle norme dell'UE
    Lo scopo è raccogliere i pareri dei cittadini e dei portatori di interessi sulla revisione delle direttive sulla qualità dell'aria ambiente (2008/50/CE e 2004/107/CE). Il Green Deal europeo ha annunciato questa iniziativa nel quadro dell'obiettivo "inquinamento zero" per un ambiente privo di sostanze tossiche. L'iniziativa mira a elaborare una proposta legislativa di revisione delle direttive sulla qualità dell'aria ambiente. I principali elementi della proposta riguarderebbero tre settori:(1) un maggiore allineamento delle norme UE in materia di qualità dell'aria alle raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della sanità (aggiornate nel 2021); (2) l'ulteriore consolidamento della certezza del diritto e dell'applicabilità del quadro legislativo, comprese le disposizioni sull'informazione del pubblico, le sanzioni e l'accesso a mezzi di ricorso efficaci; (3) il rafforzamento dei sistemi di monitoraggio, modellizzazione e elaborazione di piani per la qualità dell'aria. Questa iniziativa intende migliorare la qualità dell'aria e dell'ambiente tenendo conto dei più recenti dati scientifici in materia di protezione della salute umana e dell'ambiente e rinsaldando le basi di un'azione efficace per una migliore qualità dell'aria, in linea con gli insegnamenti tratti dal recente lavoro di verifica dell'adeguatezza delle direttive sulla qualità dell'aria ambiente.

     Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 16 dicembre 2021 rispondendo al questionario online.

  • Consultazione pubblica sulla revisione della legislazione dell'UE di classificazione del pericolo, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche 
    La consultazione mira a raccogliere i pareri di diversi portatori di interessi e dei cittadini sulla revisione del regolamento CLP - Regolamento (CE) n. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele. La revisione del regolamento CLP è prevista dalla strategia in materia di sostanze chimiche sostenibili adottata il 14 ottobre 2020. L'obiettivo di questa revisione è rendere più sicuro l'impiego delle sostanze chimiche nell'UE e semplificare le norme previste dal vigente regolamento CLP.

     Clicca qui e partecipa alla consultazione fino al 15 novembre 2021 rispondendo al questionario online.

 

Consultazioni pubbliche europee
Torna all'inizio del contenuto