Gli altri organi dell'UE

Il quadro organizzativo dell'UE è composto, oltre che dalle istituzioni, da una serie di organi ed organismi con funzioni di carattere consultivo, finanziario e di controllo:

  • Comitato delle Regioni (CdR)
  • Comitato Economico e Sociale europeo (CESE)
  • Servizio europeo per l'Azione Esterna (SEAE) 
  • Banca europea per gli Investimenti (BEI)
  • Mediatore europeo
  • Garante europeo della Protezione dei Dati (GEPD)
  • Agenzie


Comitato delle Regioni
Il Comitato delle regioni è l'organo consultivo composto da rappresentanti degli enti territoriali e locali che si fanno portavoce, a livello europeo, degli interessi delle regioni.

Comitato Economico e Sociale
Il Comitato Economico e Sociale associa i diversi gruppi di interessi economici e sociali alla realizzazione dell'Unione Europea, permettendo loro di esprimere presso le istituzioni europee un punto di vista rappresentativo dei cittadini, delle imprese e dei gruppi sociali. 


Servizio europeo per l'Azione Esterna 
Il Servizio europeo per l'Azione Esterna è il servizio diplomatico dell'Unione. In quanto tale, tra gli altri compiti, ha quelli di gestire le relazioni diplomatiche con i paesi esterni all'UE e assistere l'Alto Rappresentante dell'Unione nella gestione della politica estera e di sicurezza.


Banca europea per gli Investimenti 
La Banca europea per gli Investimenti ha il compito di finanziare la realizzazione di investimenti nell'interesse dell'Unione Europea.


Mediatore europeo
Il Mediatore europeo ha il compito di indagare sui casi di cattiva amministrazione da parte delle istituzioni e degli organi dell'UE. Le denunce prese in esame da questo organismo possono essere presentate da cittadini europei o residenti in Europa e da aziende con sede in UE.


Garante europeo della Protezione dei Dati 
Il Garante tutela il rispetto delle norme sulla privacy dei cittadini europei da parte delle istituzioni e degli organi dell'UE.


Agenzie europee
Le Agenzie europee sono uffici specializzati tramite nel fornire aiuto e consulenza agli Stati membri e ai loro cittadini e assistenza alle istituzioni dell'Unione.

Torna all'inizio del contenuto