Notizie

da 1 a 10 - Totale: 657

Conferenza sul futuro dell'Europa 21 gennaio 2022

Il futuro dell'Europa visto dagli studenti di Milano nella seconda tappa di "Incontriamoci a..."

L'Università degli Studi di Milano ha ospitato il secondo appuntamento di "Incontriamoci a...", iniziativa promossa dal Dipartimento per stimolare la cittadinanza, soprattutto i giovani, a partecipare alla Conferenza sul futuro dell'Europa. Oltre 150 studenti e studentesse hanno dato vita a un inteso workshop pomeridiano dopo la sessione mattutina ricca di interventi di autorità politiche e istituzionali.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Conferenza sul futuro dell'Europa 21 gennaio 2022

Conferenza futuro dell'Europa: plenaria discute 90 raccomandazioni dei cittadini

Venerdì 21 gennaio e sabato 22 gennaio il Parlamento europeo discuterà le 90 raccomandazioni dei panel "Democrazia europea/Valori e diritti, Stato di diritto, sicurezza" e "Cambiamento climatico e ambiente/salute".

Conferenza sul futuro dell'Europa

Notizie dal Dipartimento 18 gennaio 2022

Public communication(s) in Europe

Pubblicato online il volume che commemora il 35mo anniversario del Club di Venezia: una raccolta di contributi dei "comunicatori europei" membri del Club, della prima ora e di tempi più recenti.

Club di Venezia

Notizie dal Dipartimento 11 gennaio 2022

E' scomparso Sassoli. Sottosegretario Amendola: "Resterà tuo sorriso grande e luminoso"

David Sassoli, Presidente del Parlamento europeo, è venuto a mancare nella notte dell'11 gennaio. Aveva pronunciato il suo ultimo discorso al Consiglio europeo del 16 dicembre scorso sul tema "L'Europa deve essere leale con i suoi cittadini". Il Sottosegretario Amendola, in un post su Facebook, scrive: "Lungo la strada che tu ci hai mostrato continueremo ad avanzare, per costruire l'Europa della solidarietà e della libertà, la nostra comunità di destino, quella casa comune di pace e prosperità a cui hai dedicato la tua vita".

David Sassoli

Conferenza sul futuro dell'Europa 10 gennaio 2022

@  Brahim Maarad

Conferenza sul futuro dell'Europa, prima riunione 2022 dei panel dei cittadini europei

Terza e ultima sessione del panel dedicato ai cambiamenti climatici, all'ambiente e alla salute. Approvate 51 raccomandazioni che saranno presentate alla prossima conferenza plenaria del 21-22 gennaio 2022 a Strasburgo. Le testimonianze di due giovani partecipanti italiane al panel di Varsavia.

Conferenza sul futuro dell'Europa

Notizie dal Dipartimento 21 dicembre 2021

Legge europea 2019-2020, Camera approva in via definitiva

Il provvedimento contiene norme che modificano o integrano disposizioni vigenti nell'ordinamento nazionale per adeguarne i contenuti al diritto europeo. "Con l'approvazione definitiva della Legge europea 2019-2020, l'Italia manda a Bruxelles 12 misure che comporteranno la chiusura di altrettante procedure di infrazione", ha dichiarato il Sottosegretario Amendola.

Legge europea , procedure di infrazione , infrazioni

Notizie dal Dipartimento 17 dicembre 2021

Concorso nazionale "University 4 EU - Il tuo futuro, la nostra Europa"

Prorogati i termini di scadenza per la partecipazione al concorso: le domande possono essere presentate entro lunedì 24 gennaio. L'iniziativa è rivolta alle istituzioni appartenenti al sistema della formazione superiore italiano, statali e non statali legalmente riconosciute, comprese le Università telematiche. Saranno premiate iniziative di sensibilizzazione sull'avvenire dell'Unione Europea.

Conferenza sul futuro dell'Europa , Concorsi , La tua parola conta

Notizie dal Dipartimento 16 dicembre 2021

Trivia Quiz 2022, al via gli 'allenamenti'

Parte con la 'fase di allenamento' la nuova edizione del Trivia Quiz, il torneo interscolastico online sull'Europa. Studenti e studentesse possono cominciare a misurare la loro abilità in vista del via alla sfida che sarà lanciata il 7 febbraio 2022.

Trivia Quiz , Europa=Noi

Notizie dal Dipartimento 16 dicembre 2021

Approvata la Legge di delegazione europea 2021

La Camera dei Deputati ha approvato, in prima lettura, il disegno di legge di delegazione europea 2021 che contiene le deleghe per il recepimento di 10 direttive europee, 16 regolamenti europei e una raccomandazione del Comitato europeo per il rischio sistemico. Il testo passa ora all'esame del Senato.

Legge delegazione europea , direttive europee

Notizie dall'Europa 15 dicembre 2021

PNRR, Italia raggiunge gli obiettivi del Recovery and Resilience Facility scoreboard

Pubblicato il grafico del "Recovery and Resilience Facility scoreboard" sulle risorse del Next Generation UE destinate a transizione climatica e digitalizzazione. L'Unione chiede ad ogni Paese di accelerare le transizioni verde e digitale destinando almeno il 37% della spesa del proprio PNRR al clima e almeno il 20% della spesa al digitale. L'Italia riesce a raggiungere questa soglia.

PNRR , Next Generation EU , Green Deal

Ricerca

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto