Notizie

da 1 a 10 - Totale: 726

Notizie dal Dipartimento 25 novembre 2022

Comunicare l'Europa in tempo di crisi

Il 24 e 25 novembre 2022 si è svolta presso la sede della Biennale (Ca' Giustinian) la sessione autunnale del Club di Venezia, la due-giorni di lavori che ha riunito circa cento operatori e comunicatori istituzionali, studiosi ed esperti provenienti da tutti i Paesi europei. Si è discusso di strategie di comunicazione in tema di PNRR, crisi energetica, contrasto alla disinformazione su Ucraina, minacce ibride e sicurezza informatica, cambiamenti climatici, salute pubblica, capacity building.

comunicazione , Club of Venice , disinformazione , capacity building

Notizie dal Dipartimento 24 novembre 2022

Piani di ripresa e resilienza e lotta alla disinformazione, al via i lavori del Club di Venezia

A Venezia il tradizionale incontro degli operatori e comunicatori istituzionali, studiosi ed esperti provenienti da tutti i paesi europei. Si discute di piani di ripresa e resilienza nazionali, crisi energetica, contrasto alla disinfomazione su Ucraina, minacce ibride e sicurezza informatica, cambiamenti climatici, salute pubblica.

Club di Venezia

Notizie dal Dipartimento 21 novembre 2022

Consiglio dei Ministri del 21 novembre 2022

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in esame definitivo, un decreto legislativo che introduce disposizioni integrative e correttive al decreto legislativo 31 luglio 2020, n. 101, di attuazione della direttiva 2013/59/Euratom, che stabilisce norme fondamentali di sicurezza relative alla protezione contro i pericoli derivanti dall'esposizione alle radiazioni ionizzanti.

Consiglio dei Ministri

Notizie dall'Europa 16 novembre 2022

Il 2023 è l'Anno europeo delle competenze

Rafforzare la competitività europea, concentrare meglio gli investimenti, cooperare con le imprese, venire incontro alle aspirazioni delle persone e attrarre talenti nel nostro continente. Sono gli obiettivi dell'Anno europeo delle competenze che impegnerà l'UE e gli Stati europei nel 2023 in iniziative, eventi e campagne di sensibilizzazione.

Anno europeo , competenze

Notizie dal Dipartimento 14 novembre 2022

Europarole, tax ruling

L'espressione 'tax ruling' è usata da alcuni anni ormai in relazione al crescente numero di accordi fiscali tra imprese multinazionali e paesi dell'Unione Europea. Un vademecum del Parlamento europeo la traduce in italiano come 'accordo fiscale preventivo'.

Europarole

Notizie dal Dipartimento 10 novembre 2022

Sergio Mattarella, Giorgia Meloni e Raffaele Fitto

Raffaele Fitto è il nuovo Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR

Il Consiglio dei Ministri ha rimodulato gli incarichi di alcuni Ministri senza portafoglio al fine di renderli più funzionali all'esercizio delle rispettive deleghe. Al Ministro Raffaele Fitto è stato conferito l'incarico per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il PNRR.

Raffaele Fitto

Notizie dall'Europa 4 novembre 2022

Esperienza Europa, a Roma il nuovo spazio espositivo dedicato all’UE

Esperienza Europa è il nuovo spazio espositivo dedicato all’UE, inaugurato il 22 ottobre a Roma e intitolato all’ex presidente del Parlamento europeo David Sassoli.

Europportunità 3 novembre 2022

Europportunità, amministratori nei settori dell'energia, del clima e dell'ambiente

Fino al 22 novembre 2022 è possibile presentare la candidatura per partecipare alla ricerca avviata dalla Commissione europea di 155 "amministratori" in tre settori: energia, clima e ambiente.

Notizie dal Dipartimento 3 novembre 2022

Consultazioni pubbliche europee, aggiornamento di novembre 2022

Sono sei le nuove consultazioni pubbliche europee rilevate e aggiornate dal Servizio Informative Parlamentari e Corte di Giustizia UE del Dipartimento. Consumatori, fiscalità, mercato unico e sicurezza alimentare i settori interessati.

Consultazioni pubbliche europee

Notizie dal Dipartimento 27 ottobre 2022

Relazione trimestrale luglio-settembre 2022

E' stata pubblicata la Relazione trimestrale (luglio-settembre 2022) sull'andamento dei casi di precontenzioso e contenzioso e dei procedimenti di indagine formale dell'Italia con l'Unione Europea.

Relazione trimestrale

Ricerca

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto