Esplora contenuti correlati

Gruppo Informazione del Consiglio dell'Unione Europea

Il Gruppo Informazione (Working Party on Information, WPI) del Consiglio dell'Unione Europea è un gruppo di lavoro suddiviso in due sessioni distinte:

  1. Strategie e politiche di informazione e comunicazione dell'UE, c.d. Infopolicy (Ufficio di competenza del Dipartimento: Ufficio per il mercato interno, la competitività e gli affari generali, Servizio di coordinamento della comunicazione e informazione istituzionale). Principali temi trattati: campagne, iniziative, progetti di informazione e comunicazione rivolti ai cittadini.
  2. Trasparenza e accesso ai documenti (Ufficio di competenza del Dipartimento: Ufficio per il coordinamento delle politiche dell'Unione Europea, Servizio di coordinamento e monitoraggio delle politiche europee di carattere settoriale). Principali temi trattati: accesso pubblico ai documenti, dossier del mediatore europeo in materia di trasparenza, registro pubblico dei documenti, registro interistituzionale della trasparenza.

Il Dipartimento per gli Affari Europei è presente nella Delegazione italiana al Gruppo Informazione ai sensi del Decreto di organizzazione del 25 maggio 2016, insieme alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea

 

Torna all'inizio del contenuto