Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Concorso logo "Dal mercato comune all'Europa dei cittadini"

È stato premiato a Roma, in Campidoglio, il logo scelto per le iniziative legate ai 60 anni dei Trattati di Roma (25 marzo 2017). Il logo è stato selezionato al termine del concorso "Dal mercato comune all'Europa dei cittadini", promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, aperto a tutte le scuole di ogni ordine e grado di istruzione. 

Per partecipare, gli studenti e le studentesse hanno dovuto presentare una proposta di logo, accompagnata da uno slogan, che rappresenti i valori dell'Unione Europea, l'importanza e il valore storico dei Trattati di Roma e come questi debbano considerarsi una tappa fondamentale nella costituzione dell'Unione. Il termine per partecipare al concorso è stato il 1 aprile 2016. I vincitori sono stati premiati durante un evento istituzionale che si è tenuto a Roma e in cui sono stati esposti i migliori elaborati. 

Il logo selezionato sarà utilizzato nelle comunicazioni istituzionali legate alla Celebrazione.

L'iniziativa ha inteso  promuovere la partecipazione consapevole e il coinvolgimento attivo delle giovani generazioni, attraverso la scuola, in un percorso volto ad accrescere la conoscenza dell'Unione Europea, delle sue istituzioni, delle sue politiche e dei programmi sotto l'aspetto storico, culturale, economico, sociale e normativo.


ALTRE INFORMAZIONI

I Trattati di Roma furono sottoscritti nella capitale italiana il 25 marzo del 1957. I sei Paesi firmatari (Francia, Germania, Italia, Belgio, Lussemburgo e Olanda) istituirono con il Trattato di Roma una Comunità Economica Europea (CEE); un altro trattato sottoscritto lo stesso giorno istituì la Comunità Europea dell'Energia Atomica, meglio nota come Euratom. I Trattati di Roma rappresentano un momento decisivo del processo costitutivo dell'Unione Europea.

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto