Esplora contenuti correlati

Quali procedure posso gestire online

Un numero crescente di cittadini europei effettua procedure amministrative in altri Stati europei. Ad esempio, gli studenti si iscrivono alle università all'estero, i cittadini si trasferiscono a vivere e lavorare in un altro Stato UE, le imprese e i lavoratori autonomi offrono servizi e assumono dipendenti negli Stati dell'Unione.

Dal 12 dicembre 2023, cittadini ed imprese europei possono gestire interamente online 21 procedure, dall'autenticazione al rilascio di una ricevuta di presentazione della domanda, senza discriminazioni tra utenti nazionali e transfrontalieri. 

Clicca qui per sapere quale procedure potrai gestire online [.pdf - 920]

Quali sono i vantaggi?

Accedendo al portale "La tua Europa" (Your Europe), cittadini ed imprese possono gestire online le principali procedure utili per vivere, lavorare, trasferirsi o fare impresa in Europa. Per agevolare cittadini, imprese e imprenditori nell'espletamento delle procedure amministrative in tutta Europa, la Commissione istituisce il "Sistema tecnico una tantum, o sistema tecnico once only - OOTS", creando il primo spazio dati a livello europeo al servizio dei cittadini.

Il sistema aiuta le pubbliche amministrazioni di tutta Europa a condividere le informazioni in modo che ai cittadini non sarà più richiesto di presentare più volte la stessa documentazione, se un'altra autorità è già in possesso di tali informazioni in formato elettronico.

Cos'è l'OOTS? Guarda il video della Commissione UE (in inglese)

Cosà cambia da dicembre 2023? 

  • Autenticazione a qualsiasi portale di procedure online in Europa utilizzando un’identità elettronica (eID) nazionale
  • Identificazione più rapida di documenti equivalenti in qualsiasi Stato membro
  • Facilità di richiesta di condivisione di documenti o dati tra le autorità
Sportello Unico Digitale
Torna all'inizio del contenuto