Esplora contenuti correlati

Concorso nazionale di Composizione - Maestro Ezio Bosso

Il Ministro Vincenzo Amendola ha proclamato i tre vincitori del concorso durante l'evento via web di mercoledì 11 novembre 2020. Leggi qui! 


Il Dipartimento per le Politiche Europee e il Ministero dell'Università e della Ricerca (MUR) hanno promosso il concorso nazionale di Composizione dedicato alla memoria del Maestro Ezio Bosso e ispirato alla frase: "L'Europa è come un'orchestra, la musica non ha confini", che il Maestro ha pronunciato il 26 giugno 2018 durante un discorso tenuto al Parlamento europeo.

Il concorso è stato rivoltogli studenti iscritti, nell'Anno Accademico 2019/2020, ai corsi di Composizione e Direzione d'orchestra, attivi presso gli Istituti Superiori di Studi Musicali e presso le Istituzioni private accreditati ai sensi dell'art.11 DPR 212/2005.

I candidati per partecipare hanno presentato - entro il 30 settembre 2020 - una composizione originale, con o senza testo, ispirata al tema del concorso e mai eseguita prima. 

Una giuria composta da insigni musicisti ha valutato le opere realizzate. A ciascuno degli autori delle tre composizioni vincitrici viene assegnato un premio di importo pari a duemila euro, messo a disposizione dal Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le tre composizioni premiate saranno eseguite dall'Orchestra Nazionale dei Conservatori nel corso di un evento organizzato compatibilmente con l'evoluzione della situazione sanitaria.

Leggi il bando

concorso , Ezio Bosso

Ultimo aggiornamento: 18/10/2022 11:35

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto