Esplora contenuti correlati

Campagna di comunicazione sulla Conferenza sul futuro dell'Europa: “La tua parola conta”


Il 9 dicembre 2021, in occasione dell'evento nazionale dedicato alla piattaforma multilingue della Conferenza sul Futuro dell'Europa, è stata lanciata la campagna di comunicazione sulla Conferenza sul futuro dell'Europa: "La tua parola conta"

Breve descrizione dell'iniziativa

La campagna di comunicazione istituzionale "La tua parola conta", promossa dal Dipartimento per le Politiche Europee, ha l'obiettivo di promuovere la conoscenza e l'utilizzo della piattaforma digitale multilingue dedicata alla Conferenza sul futuro dell'Europa che la Commissione europea ha predisposto al fine di consentire la partecipazione di tutti i cittadini europei.

La Conferenza, che ha preso il via lo scorso 9 maggio con un evento inaugurale celebrato in occasione della Giornata dell'Europa, rappresenta uno strumento di partecipazione democratica per delineare l'Europa del futuro.

Obiettivi

La campagna di comunicazione intende assicurare, fino alla primavera 2022, periodo previsto per la conclusione della Conferenza, la diffusione dei contenuti dell'iniziativa e stimolare opinioni e idee sull'avvenire dell'Europa.

Target

I destinatari primari della campagna sono la cittadinanza diffusa e, in particolare, i giovani, il mondo della scuola e dell'università.

Contenuto dei messaggi

Lo spot mostra una serie di parole animate che si muovono in modo veloce e dinamico su immagini che toccano i vari temi trattati sulla piattaforma. Grazie anche alla musica e ai movimenti in sync delle parole, lo spot è dinamico e si avvale di un linguaggio che utilizza stilemi video-musicali in luogo di descrizioni didascaliche, permettendo di avvicinare un target di riferimento più giovane. Il video infine richiama a una call to action, che è quella di andare a scoprire sul web il sito latuaparolaconta.it, una landing page per veicolare più facilmente gli spettatori verso la piattaforma digitale multilingue della Conferenza.

Strumenti e mezzi

La campagna, realizzata dall'agenzia The Washing Machine, è diffusa sulle reti Rai e sui social media.

In particolare, la campagna affianca allo spot un'azione sui social media pensato con l'intenzione di creare un'identità digitale forte e distintiva, coerente con il video.
Vai alla pagina dedicata

Il sito dedicato è www.latuaparolaconta.it

Conferenza sul futuro dell'Europa , La tua parola conta
torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto