Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Le Regioni incontrano l'Europa

Il Dipartimento per le Politiche Europee ha promosso un ciclo di incontri per avviare una piattaforma di dialogo con il territorio e avvicinare i cittadini all'Europa.

Con i seminari è stato proposto un nuovo modo di lavorare insieme, basato sulla collaborazione, che consenta alle parti coinvolte (enti locali, imprese, scuole, università, società civile, organizzazioni non governative e cittadinanza) di raccogliere e presentare il punto di vista regionale sulle possibili opportunità europee per il progresso economico e sociale del territorio.

L'iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l'Istituto Europeo di Pubblica Amministrazione ed articolata in seminari formativi dedicati a promuovere l'occupazione e la mobilità giovanile e approfondire i temi della progettazione europea. In particolare:

  • Il primo seminario, dedicato alle opportunità di studio e lavoro in Europa: come si risponde alle offerte di lavoro, come si scrive il CV Europass e la lettera di motivazione e come affrontare un colloquio di lavoro in ambito europeo.
  • I successivi seminari, dedicati alla progettazione europea: il lavoro con i partecipanti, integrato con l'input di esperti che moderano il laboratorio di progettazione, è finalizzato alla redazione di una proposta progettuale da candidare all'interno di uno specifico programma.

Calendario 2018 de "Le Regioni incontrano l'Europa":

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto