Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Finanziamenti diretti, seminario a Milano

20 febbraio 2014

Sala Marco Biagi, Palazzo Lombardia
Via Melchiorre Gioia, 39

Il Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con l’Istituto Europeo di Pubblica amministrazione (EIPA) e in collaborazione con Enterprise Europe Network (EEN) e Europe Direct, organizza il 20 e 21 febbraio 2014 un seminario di informazione e formazione dedicato agli aspetti dei cicli finanziari 2007-2013/ 2014-2020 dei fondi a gestione diretta.

Programma

Il seminario si apre il 20 febbraio alle ore 14,30 con l’intervento di Viviana Rava, Direzione generale commercio, turismo e terziario della Regione Lombardia.  I lavori si chiudono il 21 febbraio alle ore 17.

Struttura del corso

Il corso è strutturato in due moduli: una prima parte informativa dedicata alla presentazione delle politiche europee dei cicli finanziari 2007-2013/ 2014-2020 e dei fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione europea. Una seconda parte, di carattere operativo, è orientata ai soggetti interessati ad occuparsi della predisposizione di una proposta progettuale e del budget di progetto. È auspicabile la partecipazione ad entrambe le giornate formative/informative.

Destinatari del corso

Il corso è destinato ad Enti Locali, altri enti pubblici, cittadinanza, imprese, università e organizzazioni non governative.

Partecipazione

Per partecipare al seminario occorre compilare la scheda di registrazione e inviarla online secondo le modalità indicate.

Com'è andata

Oltre duecentoventi persone presenti in sala più un centinaio collegate alla videoconferenza- cittadini delle più varie professionalità, rappresentanti del mondo delle imprese e della pubblica amministrazione – hanno preso parte alla due giorni di seminari gratuiti del 20 e 21 febbraio sui fondi europei, organizzata a Milano dal Dipartimento Politiche Europee, d’intesa con i centri Enterprise Europe network e Europe Direct Lombardia. Notevole il successo riscosso dall’iniziativa – a Milano alla sua nona tappa – che organizza corsi teorici e pratici nelle varie regioni d’Italia per illustrare ai cittadini le politiche comunitarie dei cicli finanziari 2007-2013 / 2014-2020 e dei fondi a gestione diretta erogati dalla Commissione europea e, quindi, per insegnare loro concretamente modalità e meccanismi per presentare progetti efficaci, in grado di essere finanziati dall’Unione europea.

Un intervento informativo importante, visto e considerato che allo stato attuale l’utilizzo dei fondi tematici da parte dell’Italia è ancora molto al di sotto delle disponibilità, e una necessità urgente in un quadro generale che ha visto il nostro Paese lasciare in Europa per il quadriennio 2007-2011 22 miliardi di euro, saldo negativo tra fondi versati e ricevuti.

L’iniziativa vuole essere anche un modo per contribuire a ricreare e diffondere – tanto più in un anno cruciale come il 2014 che vedrà le elezioni europee e il semestre italiano di presidenza dell’UE – l’immagine di un’Europa non generica entità astratta, ma terra creatrice di opportunità, prosperità e talento, capace di migliorare la vita dei suoi cittadini sul piano dei diritti, dei prodotti, dei servizi.

Hanno presieduto ai lavori e tenuto le lezioni Viviana Rava, Direzione Generale Commercio Turismo e Terziario Regione Lombardia, Pietro Buonanno, Programmazione Integrata e Finanza Regione Lombardia, Guido Dominoni, coordinatore Simpler – Enterprise Europe Network, Tea Castiglione, Europe Direct Lombardia, Romano Albertini, Ufficio per la Cittadinanza Europea, Mercato interno e Affari generali – Dipartimento Politiche Europee, Cristiana Turchetti, Rappresentante italiano, Head of Unit- dell’European Institute of Public Administration e i projects manager dell’European Institute of Public Administration Giorgia Pasciullo, Francesca Pepe e Damiano Torre.

finanziamenti europei

Per saperne di più

torna all'inizio del contenuto
Torna all'inizio del contenuto