Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Test di proporzionalità per le professioni regolamentate - Indicazioni operative

25 agosto 2021

Il Dipartimento per le Politiche Europee, in qualità di coordinatore nazionale per l'attuazione della direttiva sul riconoscimento delle qualifiche professionali, ha inviato il 13 agosto 2021 una circolare a tutte le amministrazioni centrali e regionali per fornire indicazioni operative ai fini della corretta applicazione del decreto legislativo 16 ottobre 2020, n. 142, che recepisce la direttiva (UE) 2018/958 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 28 giugno 2018 relativa a un test della proporzionalità prima dell'adozione di una nuova regolamentazione delle professioni.

Tale test deve essere svolto obbligatoriamente prima dell'adozione di ogni disposizione normativa e/o amministrativa che introduca nuovi requisiti o modifichi quelli esistenti, quando abbiano l'effetto di restringere l'accesso ad una determinata professione o il suo esercizio. 

Scopo di tale valutazione, necessariamente preventiva, è ridurre le regolamentazioni che ostacolano l'ingresso e la libera circolazione dei professionisti nel mercato interno. 

Nel trasporre la direttiva nell'ordinamento nazionale, l'Italia ha inoltre previsto di affidare ad un soggetto terzo, l'Autorità garante della concorrenza e del mercato, il compito di valutare l'obiettività e l'indipendenza, come richieste dalla direttiva, dell'analisi di proporzionalità svolta dalle amministrazioni proponenti.

Il Dipartimento, che è anche punto di contatto unico nei rapporti con la Commissione europea, ha il compito di monitorare l'attività delle amministrazioni perché adempiano agli obblighi prescritti nonché di fornire loro il supporto necessario. 

Test di proporzionalità per le professioni regolamentate - Circolare del Dipartimento

 

Riconoscimenti professionali
Torna all'inizio del contenuto