Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 11 maggio 2021

11 maggio 2021

Il Consiglio Affari Generali dell'UE si è riunito a Bruxelles l'11 maggio 2021. Per l'Italia, ha partecipato il Sottosegretario per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola. Al centro dei lavori del Consiglio, il punto sulla pandemia di COVID-19 e il coordinamento dell'UE, la preparazione del Consiglio europeo del 24-25 maggio e la Conferenza sul futuro dell'Europa.


COVID-19, COORDINAMENTO DELL'UE
Il Consiglio ha fatto il punto sulla pandemia di COVID-19 e sul coordinamento dell'UE con particolare riguardo alla campagna di vaccinazione, i lavori in corso sui certificati verdi digitali, la situazione epidemiologica e le restrizioni di viaggio. Lo scorso 3 maggio Consiglio, Parlamento europeo e Commissione hanno tenuto un primo trilogo sul certificate verde digitale, inteso a facilitare la libera circolazione. Le conclusioni sono attese nel mese di giugno. Il lavoro tecnico in corso sui diversi certificati digitali fa parte dei preparativi per un approccio comune alla futura e graduale revoca delle restrizioni. Sono inoltre in corso lavori sulla revisione della raccomandazione del Consiglio sui viaggi da paesi terzi.

CONSIGLIO EUROPEO 24-25 MAGGIO
Il Consiglio ha preparato la riunione straordinaria del Consiglio europeo del 24-25 maggio 2021. I leader dell'UE si incontreranno a Bruxelles per coordinare la risposta dell'UE al COVID-19. I capi di Stato o di governo si concentreranno anche sui cambiamenti climatici, dando seguito alle conclusioni del Consiglio europeo del dicembre 2020, e sulle relazioni esterne, con un dibattito sulla Russia. Infine, il Consiglio esaminerà l'attuazione dell'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione UE-Regno Unito.

CONFERENZA SUL FUTURO DELL'EUROPA
La presidenza ha informato i Ministri degli Affari Europei sullo stato di avanzamento della Conferenza sul futuro dell'Europa, dopo l'evento inaugurale formale del 9 maggio a Strasburgo, e sui prossimi passi. Proprio il 9 maggio, il Comitato esecutivo della Conferenza ha approvato il regolamento interno che stabilisce la composizione della Plenaria della Conferenza sul futuro dell'Europa e il suo funzionamento.

ALTRE QUESTIONI
E' stato anche fatto il punto sul processo di allargamento e stabilizzazione e associazione e sulle relazioni UE-Svizzera.

 

Consiglio Affari generali , COVID-19 , Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto