Ucraina, Amendola: In Polonia la solidarietà italiana in prima linea 

31 marzo 2022

"Sono stati due giorni intensi quelli al confine tra Polonia e Ucraina, dove ho toccato con mano la solidarietà con i profughi ucraini. Ho potuto esprimere il nostro supporto al Governo polacco per questo straordinario sforzo di accoglienza e rendere omaggio al forte impegno degli italiani presenti qui". Così il Sottosegretario agli Affari Europei, Vincenzo Amendola, al termine della visita istituzionale in Polonia, accompagnato dall'ambasciatore Aldo Amati.

Amendola ha incontrato a Varsavia i rappresentanti della comunità italiana, il Ministro Affari UE Konrad Szymanski e il viceministro agli esteri Pawel Jablonski per fare il punto sui principali dossier europei. La missione è proseguita nelle località di confine tra Polonia e Ucraina di Rudna Mala, Przemysl (nella foto, visita al Centro di accoglienza dove opera la Protezione Civile) e Korczowa, nei diversi centri di prima accoglienza che ospitano i profughi ucraini. Qui il sottosegretario ha incontrato i volontari italiani: Protezione civile italiana, Caritas, Associazione nazionale Alpini, Intersos, Soleterre e Misericordie.

"Era un dovere per il Governo rendere omaggio ai volontari. Rappresentano l’Italia dell'accoglienza e della solidarietà. Meritano tutto il nostro sostegno. La catena di aiuti italiana sta facendo un lavoro straordinario, dal punto di vista logistico, medico e psicologico. La crisi migratoria rende ancora più urgente il nostro impegno, come Italia e come UE, per il negoziato e perché cessi l'uso delle armi", ha concluso Amendola.

Ucraina
Torna all'inizio del contenuto