Sottosegretario Amendola a Bratislava: Slovacchia esempio di accoglienza rifugiati, dialogo aperto

17 maggio 2022

Si è conclusa a Bratislava la visita istituzionale del Sottosegretario agli Affari Europei, Vincenzo Amendola, in Austria e Slovacchia. "In questa terra al confine con l'Ucraina ho avuto modo di toccare con mano la solidarietà e l'accoglienza dedicata ai rifugiati che scappano dalla vicina guerra. Attraverso il dialogo, auspico soluzioni condivise sui maggiori dossier europei", ha commentato Amendola, accompagnato dall'ambasciatrice d'Italia a Bratislava, Catherine Flumiani.

Durante la sessione di lavoro che si è svolta in mattinata nella sede del Governo, vi è stato un saluto con il Primo Ministro Eduard Heger e un incontro con la sua 'sherpa UE', Lubica Karvasova.

Il sottosegretario si è poi recato insieme all'omologo Martin Klus in un centro di accoglienza allestito per chi fugge dal conflitto. Con il Segretario di Stato Klus (nella foto) è stata anche l'occasione per discutere in un colloquio successivo dei principali argomenti in preparazione del Consiglio europeo del 30 e 31 maggio e della risposta UE all'aggressione russa in Ucraina. Fra i temi toccati, l'allargamento dell'UE, lo Stato di diritto, la migrazione, la nuova governance economica e la questione energetica, Roma Expo 2030, Pnrr e Nutriscore.

Il Sottosegretario Amendola ha in seguito raggiunto il Consiglio nazionale slovacco dove ha incontrato la Presidente della Commissione Affari europei, Vladimira Marcinkova, e alcuni parlamentari tra i quali Richard Nemec, Presidente del Gruppo di amicizia Slovacchia-Italia del Consiglio. Anche con loro si è fatto il punto in vista del prossimo Consiglio europeo a Bruxelles.

Torna all'inizio del contenuto