Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 29 gennaio 2018

29 gennaio 2018

Il Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) si è riunito in prima seduta il 24 gennaio ed in seconda seduta il 29 gennaio 2018 presso il Salone conferenze di Palazzo Cornaro. Questi gli argomenti affrontati:


QUADRO FINANZIARIO PLURIENNALE

Il Comitato ha approvato il documento di posizione nazionale sul futuro Programma Quadro per la Ricerca già dibattuto nell'ambito del tavolo di coordinamento sul Quadro Finanziario Pluriennale, prospettando una serie di ulteriori approfondimenti settoriali che verranno effettuati, già a partire dai prossimi giorni, con il coinvolgimento di tutte le amministrazioni.

Il Comitato ha convenuto sull'opportunità di redigere un aggiornamento (addendum) del documento di posizione nazionale predisposto nell'aprile 2017 in considerazione dell'imminente avvio del negoziato, dando mandato al Tavolo di coordinamento di avviare gli approfondimenti necessari. Le amministrazioni hanno fornito aggiornamenti sui lavori per le materie settoriali di propria competenza. Il CTV ha inoltre concordato sull'opportunità di coordinare l'eventuale partecipazione alle consultazioni lanciate dalla Commissione europea.


PROGRAMMA DELLA PRESIDENZA BULGARA E PRINCIPALI DOSSIER TRASVERSALI

Il Comitato ha avuto uno scambio di vedute sulle priorità della programma presentato dalla Bulgaria, presidente di turno del Consiglio dell'Unione Europea, con particolare attenzione ai temi di maggiore rilievo per l'Italia. In tale contesto si è provveduto ad aggiornamenti anche sullo stato dei lavori dei principali 'dossier trasversali' in fase negoziale. Sono stati trattati, in particolare, il pacchetto equità sociale di prossima adozione, i dossier clima-energia in via di conclusione, le iniziative per l'Anno europeo del patrimonio culturale, la riforma del sistema comune di asilo nel segno della "responsabilità condivisa", le iniziative in materia di mobilità, la prospettiva europea dei Balcani occidentali.


BREXIT

Il Comitato ha fatto il punto sull'avvio della seconda fase negoziale, aperta con l'adozione degli «Orientamenti» da parte del Consiglio europeo dello scorso 15 dicembre. Le direttive negoziali aggiornate per la seconda fase adottate dal Consiglio Affari Generali del 29 gennaio 2018 riguardano prevalentemente il periodo transitorio, mentre il Consiglio europeo tornerà  sui futuri rapporti tra UE-Regno Unito a marzo 2018.


TRIBUNALE UNIFICATO DEI BREVETTI

Sono stati illustrati i più recenti passi compiuti per l'operatività della sede Locale del Tribunale unificato dei Brevetti (TUB) di Milano. Tra questi, la ratifica, il 22 novembre scorso, del Protocollo dei Privilegi e delle immunità (PPI). Sono stati inoltre affrontati gli ultimi dettagli da risolvere in materia di personale da adibire al Tribunale.


DOSSIER ISTITUZIONALI

Si è tenuta una informativa e uno scambio di vedute sulle iniziative riguardanti la Legge elettorale europea, il Registro per la trasparenza, il finanziamento dei partiti politici europei, l'Iniziativa dei cittadini europei e le Consultazioni democratiche.

Le amministrazioni sono intervenute su numerosi aspetti segnalando il carattere trasversale dei dossier e l'opportunità di un coordinamento. In particolare sulla proposta francese di "Convenzioni democratiche" è stata avviata una riflessione che, riprendendo il progetto presentato dal Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron, si è focalizzata sulle possibili iniziative volte ad avvicinare i cittadini alle Istituzioni europee.

Il Comitato si è espresso per la costituzione presso il Dipartimento per le Politiche Europee di un tavolo di lavoro interministeriale con il coinvolgimento della Conferenza Stato Regioni, dell'ANCI e di altri soggetti, con l'obiettivo di raccogliere ed elaborare proposte.


PACCHETTO MERCI

Il Comitato è stato aggiornato sullo stato dei lavori relativi al "Pacchetto merci", adottato dalla Commissione europea lo scorso 19 dicembre, contenente proposte in materia di mutuo riconoscimento e sorveglianza del mercato. Il CTV ha preso atto del sostegno dell'Italia alle misure contenute nel pacchetto, miranti a rendere più efficiente il controllo di conformità dei prodotti e la corretta applicazione  del principio di mutuo riconoscimento. E' stata al contempo sottolineata l'importanza per l'Italia di perseguire avanzamenti anche nel negoziato sul "Made-in".


INFRAZIONI

Il Comitato ha esaminato alcuni casi particolarmente sensibili di procedure di infrazioni, individuando passi procedurali e divisione dei compiti per la loro risoluzione.


MIGRAZIONI: PRESIDENZA ITALIANA DEL PROCESSO DI KHARTOUM

Il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale ha fornito una breve informativa sull'organizzazione e le attività della Presidenza italiana del Processo di Khartoum, riguardante la collaborazione con alcuni paesi del Corno d'Africa in materia di politiche migratorie. Le amministrazioni coinvolte hanno assicurato la propria partecipazione.

Comitato Tecnico di Valutazione , Quadro finanziario pluriennale , presidenza di turno , brexit , Tribunale unificato dei brevetti , Pacchetto merci , infrazioni , convenzioni democratiche
Torna all'inizio del contenuto