Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Giornata europea delle lingue

25 settembre 2018

Come ogni anno dal 2001, il 26 settembre si celebra la Giornata europea delle lingue (GEL). In tutta Europa, 800 milioni di europei sono incoraggiati a imparare più lingue, ad ogni età, all'interno e al di fuori della scuola.

La GEL è stata istituita dalla Commissione europea e dal Consiglio d'Europa. Vi partecipano molti istituti culturali e linguistici, associazioni, università e, in particolare, scuole. 

Gli obiettivi generali della GEL sono:

  • Informare il pubblico sull’importanza dell’apprendimento delle lingue e diversificare la gamma di lingue studiate con l’obiettivo di incrementare il plurilinguismo e la comprensione interculturale
  • Promuovere la diversità linguistica e culturale europea, preservarla e favorirla
  • Incoraggiare l’apprendimento delle lingue durante tutto l’arco della vita dentro e fuori la scuola per motivi di studio, per esigenze professionali, ai fini della mobilità o per piacere personale.

La Rappresentanza in Italia della Commissione europea e la direzione generale Traduzione celebrano la GEL nel quadro dell'Anno europeo del patrimonio culturale, con numerosi eventi, tra i quali: 

  • Domenica 23 settembre a Roma, alla Città dell'altra economia, "Racconti d'Europa", un evento nel quale story teller e slam poet di diversi Paesi europei ci faranno scoprire la ricca tradizione orale del nostro continente. 
  • Venerdì 28 settembre a Firenze, presso la sede dell'Accademia della Crusca, il convegno "Il patrimonio linguistico europeo, un tesoro da proteggere", nel quale accademici della Crusca, della Real Academia spagnola e dell'Académie française discuteranno di politiche linguistiche nazionali e metteranno a confronti strumenti, strategie e metodologie di tutela del patrimonio linguistico.

La partecipazione è libera e gratuita.

Sul sito ufficiale della Giornata europea delle lingue, informazioni generali, eventi in programma (e come parteciparvi), fatti interessanti, pagine divertenti e giochi con le lingue, test per l'autovalutazione delle competenze linguistiche, materiali disponibili per insegnanti, ecc.

In occasione della Giornata, pubblichiamo tre nuovi contributi per la sezione "Europarole": relocation, opt-out (clause) e governance. 

multilinguismo
Torna all'inizio del contenuto