Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Conferenza sul futuro dell’Europa, le proposte del panel di cittadini su UE nel mondo e migrazione

14 febbraio 2022

Si è svolto dall'11 al 13 febbraio a Maastricht il panel di cittadini che ha elaborato 40 raccomandazioni su come affrontare la migrazione e rendere l'UE più forte a livello internazionale.

L'incontro ha visto la partecipazione di circa 200 persone provenienti da tutti gli stati dell'UE. A causa dell'attuale situazione COVID-19, alcuni partecipanti hanno partecipato da remoto.

Enrico Giannotti, un partecipante dall'Italia, ha affermato che le raccomandazioni sono veramente esaustive ed ha aggiunto che spera "che verranno prese in considerazione dalle autorità politiche europee".

Sul tema della migrazione, i partecipanti hanno raccomandato l'attuazione di misure per affrontarne le cause e regolarla in modo umanitario, nonché per integrare meglio i rifugiati e condividere le responsabilità tra tutti gli stati dell'UE

I partecipanti hanno sottolineato che la migrazione non sia necessariamente un problema, proponendo inoltre di far accedere i richiedenti asilo con qualifiche rilevanti al mercato del lavoro europeo e di migliorare le condizioni dei lavoratori immigrati nell'UE.

Sono state poi messe in luce le disparità di trattamento lungo le frontiere esterne dell'UE. Per affrontare questo problema, i partecipanti al panel hanno raccomandato il rafforzamento dell'Agenzia europea della guardia di frontiera (Frontex) e l'aumento di trasparenza.

Sul fronte dell'UE nel mondo, i partecipanti hanno proposto di supportare maggiormente la produzione locale di beni strategici come farmaci, semiconduttori, cibo e accrescere la produzione di energia rinnovabile, in modo da ridurre la dipendenza "nella misura più ampia possibile".

E' stato inoltre che molte delle decisioni nell'ambito degli affari esteri vengano prese a maggioranza qualificata, anziché all'unanimità, per accelerare la risposta alle crisi e consolidare la presenza dell'UE nel mondo attraverso un fronte unificato.

L'UE dovrebbe inoltre applicare restrizioni alle importazioni da paesi che non rispettano criteri etici o ambientali e promuovere valori come i diritti umani e la democrazia al difuori dei confini europei.

Tutte raccomandazioni saranno presentate e discusse alla prossima plenaria della Conferenza che si svolgerà a Strasburgo dall'11 al 12 marzo.

(fonte: Parlamento europeo)

Conferenza sul futuro dell'Europa , migrazioni
Torna all'inizio del contenuto