Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Dossier

16 dicembre 2019

Diciamolo in italiano – fascicolo, (fig.) questione, caso

▪ [IT] - Raccolta di documenti e informazioni relative a determinate questioni di una certa risonanza, e in ogni caso di carattere pubblico e generale. (fonte: Treccani)

▪ [EN] -  A collection of interrelated details and records, brought together and treated as a unit (fonte: IATE)

Di cosa parliamo?

Di derivazione francese, da dos ("dorso") perché sul dorso della cartella era posta un'etichetta che ne specificava il contenuto, la parola dossier si riferisce a una raccolta – anche cartacea – di dati e documenti riguardanti lo stesso argomento: un d. sulla criminalità organizzata, un d. dei servizi segreti, d. dei migranti.

Come specificato nella definizione, il dossier non è solo un fascicolo fisico contenente informazioni rilevanti su un determinato argomento, ma indica l'argomento stesso, l'oggetto in questione. 

Nel linguaggio giornalistico, il dossier si riferisce, per estensione, a un servizio speciale o un inserto, in uso soprattutto nei periodici e formato da documenti, interviste, articoli, fotografie su un argomento di grande attualità, una ricorrenza di particolare rilievo o un personaggio importante.

Dove lo usiamo?

“Ci sono molti dossier su cui dobbiamo lavorare, dal bilancio europeo per i prossimi sette anni alla politica migratoria […]"  - da L'Europa non è un bancomat (intervista al Ministro Amendola – ll Foglio, 3 ottobre 2019) 

 

EuroParole
Torna all'inizio del contenuto