Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 30 maggio 2023

13 giugno 2023

Il Consiglio Affari Generali dell'UE si è riunito a Bruxelles il 21 marzo 2023. Per l'Italia ha partecipato il Ministro Fitto. Di seguito i punti toccati.

Consiglio europeo di giugno

Il Consiglio ha avviato i preparativi per la riunione del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno 2023 con la discussione di un progetto di ordine del giorno commentato.

Durante la riunione di giugno i leader dell'UE si concentreranno sui seguenti punti:

  • la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina
  • questioni economiche
  • la cooperazione nel settore della politica di sicurezza e di difesa
  • la Cina e il prossimo vertice UE-CELAC

Procedure ai sensi dell'articolo 7

Nell'ambito della procedura di cui all'articolo 7, paragrafo 1, TUE, il Consiglio ha tenuto due audizioni sullo Stato di diritto in Polonia e sul rispetto dei valori dell'UE in Ungheria. È stata la sesta audizione per entrambi gli Stati membri, durante la quale sono state trattate tutte le questioni sollevate nelle rispettive proposte motivate che hanno avviato la procedura. L'obiettivo delle audizioni era quello di aggiornare il Consiglio circa gli sviluppi sul campo.

Relazioni UE-Regno Unito

Per quanto riguarda le relazioni UE-Regno Unito, il Consiglio ha adottato tre regolamenti volti all'attuazione del Quadro di Windsor, concordato a livello politico tra la Commissione e il governo del Regno Unito il 27 febbraio 2023 per affrontare in modo definitivo le sfide riguardanti l'Irlanda del Nord in seguito al recesso del Regno Unito dall'UE. Le nuove norme renderanno notevolmente più facile il trasferimento di una gamma di merci dalla Gran Bretagna all'Irlanda del Nord a destinazione del consumatore finale. Al tempo stesso saranno introdotte garanzie per impedire che tali merci entrino nel mercato unico dell'UE e per garantire la tutela della sanità pubblica, della salute degli animali e delle piante, nonché degli interessi dei consumatori nell'UE. (leggi il comunicato stampa)

Accesso ai documenti

Il Consiglio ha approvato la relazione annuale sull'accesso del pubblico ai documenti, che descrive le tendenze nell'attuazione del regolamento (CE) n. 1049/2001 per quanto riguarda le domande di accesso del pubblico ai documenti del Consiglio nel 2022 ed esamina altri aspetti correlati. (leggi il comunicato stampa)

Assistenza macrofinanziaria a favore della Moldova

L'UE continua a sostenere la Moldova, anche finanziariamente. Il Consiglio ha deciso di quasi raddoppiare l'importo dell'assistenza macrofinanziaria alla Moldova che aveva deciso di fornire un anno fa, portandolo da 150 milioni di EUR a un totale di 295 milioni di EUR. (leggi il comunicato stampa)

Misure restrittive

Il Consiglio ha imposto misure restrittive nei confronti di sette persone in due quadri di sanzioni distinti: un regime di recente istituzione nei confronti di persone responsabili di azioni intese a destabilizzare, compromettere o minacciare la sovranità e l'indipendenza della Repubblica di Moldova e il regime relativo alle azioni che compromettono o minacciano l'integrità territoriale, la sovranità e l'indipendenza dell'Ucraina. (leggi il comunicato stampa)

Consiglio Affari generali
Torna all'inizio del contenuto