Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 27 giugno 2023

27 giugno 2023

Il Consiglio Affari Generali dell'UE si è riunito a Lussemburgo il 27 giugno 2023. Per l'Italia ha partecipato il Ministro Fitto. Di seguito i punti toccati.

Consiglio europeo del 29 e 30 giugno 2023

I ministri hanno proseguito i preparativi per la riunione del Consiglio europeo del 29 e 30 giugno 2023 e hanno discusso il progetto di conclusioni. Nel corso del vertice di due giorni a Bruxelles, i leader dell'UE discuteranno della guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e del costante sostegno dell'UE all'Ucraina, nonché dell'economia, della sicurezza e della difesa, della migrazione e delle relazioni esterne. (approfondimento)

Legge elettorale europea

Il Consiglio ha fatto il punto sullo stato dei lavori relativo alla proposta del Parlamento europeo di rivedere le norme dell'UE sulle elezioni del Parlamento europeo. Il dibattito ha confermato il forte sostegno degli Stati membri agli sforzi volti a rafforzare la dimensione europea delle elezioni del Parlamento europeo, nonché le loro diverse opinioni su elementi specifici della proposta del Parlamento europeo.

Le maggiori difficoltà riguardano le proposte relative a una circoscrizione elettorale a livello di UE basata su liste transnazionali e un sistema di candidati principali per la scelta del presidente della Commissione.

Programma di lavoro del Consiglio 

Il Consiglio ha approvato il suo programma di 18 mesi, che copre il periodo dal 1º luglio 2023 al 31 dicembre 2024. Il programma è stato preparato dalle presidenze spagnola, belga e ungherese e dall'Alto rappresentante per quanto riguarda il Consiglio Affari esteri, in cooperazione con la Commissione. 

Il programma si concentra sul rafforzamento della competitività globale dell'UE attraverso il potenziamento della nostra base industriale; sulla garanzia che la duplice transizione sia equa, giusta e inclusiva rafforzando la dimensione sociale dell'Europa; sul rafforzamento dei partenariati internazionali, della cooperazione multilaterale e della sicurezza in tutte le sue dimensioni. (approfondimento)

Semestre europeo 2023

Il Consiglio ha dato il via libera alle raccomandazioni integrate specifiche per paese (RSP) e ha deciso di trasmetterle al Consiglio europeo per l'approvazione. Le RSP forniscono agli Stati membri orientamenti annuali sulle riforme nazionali e adeguano a livello nazionale le priorità individuate a livello europeo.

Mercato del carbone dell'UE

Il Consiglio ha ricevuto informazioni dalla Polonia in merito al sistema di scambio di quote di emissione dell'UE, all'aumento dei prezzi dell'energia e alle relative sfide socioeconomiche.

(fonte: Consiglio europeo)

Consiglio Affari generali , Legge elettorale europea
Torna all'inizio del contenuto