Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 24 ottobre 2023

24 ottobre 2023

Il Consiglio Affari Generali dell'UE si è riunito a Lussemburgo il 24 ottobre 2023. Per l'Italia ha partecipato il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Raffaele Fitto. Di seguito i punti toccati.

Catalano, basco e galiziano

Il Consiglio ha discusso la richiesta della Spagna di includere il catalano, il basco e il galiziano nel regolamento n. 1/1958, che disciplina il regime linguistico dell'UE. La Commissione europea, invitata a preparare un'analisi tecnica delle implicazioni in termini di costi della richiesta spagnola, ha confermato di essere pronta a presentare tale analisi, lavorando in collaborazione con le altre istituzioni dell'UE. Sarà presentata una proposta adattata.

Dialogo annuale sullo Stato di diritto

I ministri hanno tenuto una discussione specifica per paese, nell'ambito del dialogo annuale sullo Stato di diritto. Lo scambio di opinioni si è concentrato sui principali sviluppi in Danimarca, Germania, Estonia, Irlanda e Grecia (approfondimento: Relazione sullo Stato di diritto 2023)

Strumento demografico

La Commissione ha presentato una comunicazione dal titolo "Cambiamento demografico in Europa: strumentario d'intervento", che illustra gli strumenti politici di cui dispongono gli Stati membri per gestire il cambiamento demografico e il suo impatto sulla società e l'economia dell'UE, compresa la sua competitività. I ministri hanno avuto uno scambio di opinioni sulle sfide demografiche cui deve far fronte l'Europa e hanno accolto con favore la comunicazione della Commissione. (approfondimento: "Cambiamento demografico in Europa: strumentario d'intervento")

Riunione del Consiglio europeo di ottobre

Sono proseguiti i preparativi per la riunione del Consiglio europeo del 26 e 27 ottobre 2023 con discussione del progetto di conclusioni. All'ordine del giorno del vertice dei leader europei sono la guerra di aggressione della Russia contro l'Ucraina e la risposta dell'UE; la situazione in Medio Oriente; la proposta di revisione del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027; i progressi nel promuovere la competitività dell'Europa; la dimensione esterna della migrazione; i preparativi per la conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici che si terrà a Dubai (COP 28); questioni specifiche di politica estera

Sicurezza marittima

Il Consiglio ha approvato una strategia per la sicurezza marittima dell'UE riveduta e il relativo piano d'azione. Strategia e piano d'azione sono stati adottati per la prima volta dal Consiglio nel 2014 e il piano d'azione è stato aggiornato nel 2018. Scopo della revisione è garantire che l'UE disponga di un'ampia gamma di strumenti efficaci per affrontare minacce e sfide nuove e in evoluzione in materia di sicurezza, tra cui la crescente concorrenza strategica per il potere e le risorse nei bacini marittimi intorno all'UE e altrove, il degrado ambientale e gli attacchi ibridi e informatici contro le infrastrutture marittime. (comunicato stampa)

Futuro dell'Europa

A seguito della riunione ministeriale informale sugli affari generali tenutasi a Murcia il 28 settembre e degli scambi dei leader a Granada il 6 ottobre, i ministri hanno tenuto una colazione di lavoro sul futuro dell'Europa e sulla preparazione all'allargamento. (nota di commento del Ministro Fitto)

(fonte: Consiglio dell'Unione Europea)

 

Consiglio Affari generali , Stato di diritto , sicurezza marittima , Futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto