Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 23 maggio 2022

23 maggio 2022

Il Consiglio Affari Generali dell'UE si è riunito a Bruxelles il 23 maggio 2022. Di seguito i punti toccati:

Conferenza sul futuro dell'Europa

La relazione finale della Conferenza sul futuro dell'Europa è stata presentata il 9 maggio ai tre copresidenti della Conferenza, in occasione della cerimonia di chiusura. La relazione presenta 49 proposte articolate in 326 misure. Si tratta del risultato di un esercizio senza precedenti che ha interessato tutto il continente europeo e per un anno ha mobilitato in modo massiccio i cittadini europei attraverso panel europei e nazionali.

In tale occasione i copresidenti hanno ribadito a nome di ciascuna delle loro istituzioni l'impegno assunto collettivamente, al momento dell'adozione della dichiarazione comune nel 2021, di dare seguito alle proposte della Conferenza.

Spetta ora al Consiglio organizzare i lavori di follow-up in modo efficace per gli aspetti che lo riguardano. A tal fine, il Consiglio hanno discusso delle conclusioni della Conferenza e della metodologia da utilizzare per dare seguito alle proposte.

Stato di diritto in Ungheria

Il Consiglio ha tenuto un'audizione sui valori dell'Unione in Ungheria (procedura di cui all'articolo 7, paragrafo 1, TUE).

L'audizione si è incentrata sui temi affrontati dal Parlamento europeo nella sua proposta motivata del settembre 2018, che ha dato avvio a tale procedura. Le discussioni hanno riguardato l'indipendenza della magistratura, il funzionamento del sistema costituzionale ed elettorale, la libertà di espressione e la lotta contro la corruzione.

Consiglio europeo straordinario (30 e 31 maggio)

Il Consiglio "Affari generali" ha preparato la riunione straordinaria del Consiglio europeo del 30 e 31 maggio, durante la quale i leader dell'UE discuteranno dei temi seguenti: Ucraina, difesa, energia e sicurezza alimentare.

Consiglio europeo (23 e 24 giugno)

I ministri hanno proceduto a uno scambio di opinioni sul progetto di ordine del giorno commentato della riunione del Consiglio europeo del 23 e 24 giugno 2022.

(fonte: Consiglio dell'Unione Europea)

Consiglio Affari generali , Conferenza sul futuro dell'Europa , Stato di diritto
Torna all'inizio del contenuto