Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 21 marzo 2023

21 marzo 2023

Il Consiglio Affari Generali dell'UE si è riunito a Bruxelles il 21 marzo 2023. Di seguito i punti toccati.

Relazioni UE-Regno Unito

Il Consiglio ha adottato due decisioni relative al Quadro di Windsor, una nuova via da seguire congiunta in merito al protocollo su Irlanda/Irlanda del Nord, su cui la Commissione UE e il governo del Regno Unito hanno raggiunto un accordo politico di massima il 27 febbraio 2023.

Le decisioni, che stabiliscono la posizione dell'UE in seno al comitato misto e al gruppo di lavoro consultivo misto istituiti a norma dell'accordo di recesso UE-Regno Unito, consentono all'UE di approvare gli elementi principali del Quadro di Windsor in seno a questi due organi, traducendoli in impegni giuridicamente vincolanti.

L'adozione degli atti dimostra la determinazione dell'UE ad attuare le soluzioni comuni trovate per affrontare le difficoltà pratiche poste dall'attuazione del protocollo su Irlanda/Irlanda del Nord sul terreno. (leggi il comunicato)


Consiglio europeo di marzo

Il Consiglio ha discusso il progetto di conclusioni della riunione del Consiglio europeo del 23 e 24 marzo 2023 dove si discuterà della guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina in tutte le sue dimensioni e del costante sostegno dell'UE all'Ucraina e alla sua popolazione.

I leader dell'UE tratteranno anche di competitività, mercato unico ed economia. Discuteranno della strategia a lungo termine dell'Europa per stimolare la competitività e la produttività e di come rendere la base economica, industriale e tecnologica dell'UE adatta alle transizioni verde e digitale. Terranno inoltre una discussione strategica sulla politica commerciale dell'UE e affronteranno la riforma del quadro di governance economica dell'UE, oltre al semestre europeo 2023.

Il Consiglio europeo farà inoltre il punto dei progressi compiuti nell'attuazione delle sue conclusioni in materia di energia. La presidenza e la Commissione informeranno i leader dell'UE in merito ai progressi compiuti nell'attuazione delle conclusioni del Consiglio europeo di febbraio sulla migrazione.


Semestre europeo

I ministri hanno esaminato una relazione di sintesi della presidenza sui contributi delle diverse formazioni del Consiglio riguardo al semestre europeo 2023.

La presidenza ha presentato una tabella di marcia aggiornata per il semestre europeo 2023, in cui sono delineate le tappe principali del ciclo del semestre europeo 2023.

Il Consiglio ha inoltre convenuto di trasmettere un progetto di raccomandazione sulla politica economica della zona euro al Consiglio europeo per approvazione.


Dialogo annuale sullo Stato di diritto

Nell'ambito del dialogo annuale sullo Stato di diritto, i ministri hanno tenuto una discussione specifica per paese. Lo scambio di opinioni si è concentrato sui principali sviluppi in Slovacchia, Finlandia, Belgio, Bulgaria e Repubblica Ceca.

Le discussioni specifiche per paese rientrano nell'impegno di rendere il dialogo annuale sullo Stato di diritto più forte e più strutturato, nel pieno rispetto dei principi di obiettività, non discriminazione e parità di trattamento di tutti gli Stati membri. L'obiettivo è avere uno scambio di commenti e migliori pratiche che sia costruttivo e aperto.


(fonte: Consiglio dell'Unione Europea)

brexit , Consiglio Affari generali , Stato di diritto
Torna all'inizio del contenuto