Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 19 marzo 2024

19 marzo 2024

Il Consiglio Affari Generali dell'UE si è riunito a Bruxelles il 19 marzo 2024. Di seguito i punti toccati.

Consiglio europeo di marzo

I ministri hanno proseguito i preparativi per la riunione del Consiglio europeo del 21 e 22 marzo 2024 discutendo il progetto di conclusioni. I temi all'ordine del giorno della prossima riunione dei leader dell'UE sono proseguimento del sostegno dell'UE all'Ucraina a fronte della guerra di aggressione della Russia, sicurezza e difesa, situazione in Medio Oriente, allargamento e riforme, relazioni esterne, migrazione, sfide attuali nel settore agricolo, Semestre europeo. (Consiglio europeo di marzo)

Futuro dell'Europa

I ministri hanno proceduto a uno scambio di opinioni sulle riforme interne dell'UE e sui miglioramenti dei metodi di lavoro dell'UE che dovrebbero garantirne la capacità di azione, anche in vista del suo allargamento. La discussione si è incentrata sulle riforme interne relative alle politiche dell'UE e sugli aspetti di comunicazione connessi. I ministri hanno sottolineato l'importanza di un'analisi approfondita delle diverse politiche, affermando di attendere con interesse il contributo della Commissione a tale riguardo. Hanno altresì sottolineato l'importanza di una comunicazione chiara con i cittadini all'evolversi del dibattito, al fine di garantire il sostegno pubblico al processo. Le discussioni sul futuro dell'Europa e, più in particolare, sulle riforme interne dell'UE in vista dell'allargamento sono in corso dalla primavera del 2023. Nella dichiarazione di Granada del 6 ottobre 2023 i leader dell'UE hanno affermato che, parallelamente agli sforzi di riforma degli aspiranti membri, l'UE deve intraprendere al suo interno i lavori preparatori e le riforme necessari. In occasione della riunione del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre 2023 hanno inoltre dichiarato che il Consiglio europeo si occuperà delle riforme interne nelle prossime riunioni, con l'obiettivo di adottare, entro l'estate del 2024, conclusioni su una tabella di marcia per i lavori futuri. La presidenza intende proseguire le discussioni sul futuro dell'Europa in sede di Consiglio "Affari generali" nei prossimi mesi per sostenere e preparare lavori del Consiglio europeo.

Semestre europeo

I ministri hanno esaminato una relazione di sintesi, elaborata dalla presidenza belga, sui contributi del Consiglio riguardo al semestre europeo 2024. La presidenza ha presentato una tabella di marcia aggiornata per il semestre europeo 2024, in cui sono delineate le tappe principali del ciclo del semestre europeo 2024. Il Consiglio ha inoltre convenuto di trasmettere un progetto di raccomandazione sulla politica economica della zona euro al Consiglio europeo per approvazione. Il testo sarà adottato formalmente dal Consiglio, previa approvazione da parte del Consiglio europeo. 

(fonte: Consiglio dell'UE)

Consiglio Affari generali , Futuro dell'Europa , Semestre europeo
Torna all'inizio del contenuto