Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari Generali, 12 dicembre 2023

12 dicembre 2023

Il Consiglio Affari Generali dell'UE si è riunito a Bruxelles il 12 dicembre 2023. Per l'Italia ha partecipato il Ministro per gli Affari Europei, il Sud, le Politiche di Coesione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, Raffaele Fitto. Di seguito i punti toccati.

Consiglio europeo di dicembre

I ministri hanno preparato la riunione del Consiglio europeo del 14 e 15 dicembre 2023 discutendo il progetto di conclusioni. Nella riunione di dicembre i leader dell'UE tratteranno i seguenti temi relativi alla guerra di aggressione della Russia nei confronti dell'Ucraina, alla situazione in Medio Oriente,
alle prossime tappe del processo di allargamento, alla revisione del quadro finanziario pluriennale 2021-2027, sicurezza e difesa, migrazione. 

Allargamento

Il Consiglio ha approvato le conclusioni sull'allargamento per i sei partner dei Balcani occidentali, la Turchia e, per la prima volta, l'Ucraina, la Moldova e la Georgia (approfondimento)

Dialogo annuale sullo Stato di diritto

Il Consiglio non ha raggiunto un consenso sul testo e la presidenza del Consiglio ha deciso di pubblicare le sue conclusioni rilevando come 25 delegazioni abbiano appoggiato il testo o non hanno formulato obiezioni.

Cambiamento demografico

Il Consiglio ha approvato le conclusioni sulla gestione del cambiamento demografico in Europa. Il documento accoglie con favore il pacchetto di strumenti d'intervento della Commissione sul cambiamento demografico pubblicato nell'ottobre 2023, anche per quanto riguarda l'analisi delle sfide demografiche negli Stati membri, la richiesta di un approccio globale alla loro gestione e l'impegno della stessa Commissione a sostenere gli Stati membri attraverso una serie di strumenti politici disponibili a livello di UE.

Regolamento del Consiglio che modifica il regolamento (UE) n. 1/1958

Il Consiglio ha avuto uno scambio di opinioni sulla richiesta della Spagna di modificare il regolamento n. 1/1958 al fine di includere il catalano, il basco e il galiziano nel regime linguistico dell'UE. Nel corso della discussione, un rappresentante della delegazione spagnola ha sottolineato che l'11 dicembre 2023 José Manuel Albares, Ministro spagnolo degli Affari esteri, dell'Unione Europea e della cooperazione, ha inviato una lettera a tutte le delegazioni illustrando gli elementi che rendono unico il caso spagnolo. La Commissione ha fatto riferimento alla sua stima preliminare delle implicazioni della richiesta della Spagna in termini di costi, distribuita il 6 dicembre 2023. La presidenza belga entrante ha dichiarato la propria disponibilità a portare avanti i lavori sulla richiesta della Spagna durante il suo mandato.

Semestre europeo

La presidenza spagnola e la presidenza belga entrante hanno presentato la tabella di marcia per il semestre europeo 2024.

Varie

La presidenza ha informato i ministri in merito alla recente valutazione effettuata dal segretariato del Consiglio sul seguito dato alla Conferenza sul futuro dell'Europa. Tale documento pubblico costituisce l'unica valutazione dettagliata e completa che fornisce un feedback specifico su ciascuna delle 49 proposte e delle 326 misure contenute nella relazione finale della conferenza. Dalla valutazione emerge che, un anno e mezzo dopo la fine della conferenza, la stragrande maggioranza delle proposte e delle misure scaturite dalla conferenza è stata attuata o è in fase di attuazione. Ciò dimostra il pieno impegno del Consiglio a rispondere alle preoccupazioni dei cittadini espresse durante la conferenza.

Valutazione delle proposte e delle misure contenute nella relazione finale della Conferenza, 7 dicembre 2023

Tabella della valutazione aggiornata, 7 dicembre 2023

La presidenza ha anche presentato una relazione sullo stato di avanzamento dei lavori sul futuro dell'Europa svolti durante il suo mandato e ha informato i ministri in merito a una proposta per l'elaborazione di una strategia macroregionale atlantica dell'UE.

(fonte: Consiglio dell'UE)

Consiglio Affari generali , allargamento , cambiamento demografico , Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto