Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Consiglio Affari generali, 12 aprile 2022

12 aprile 2022

Il Consiglio Affari Generali dell'UE si è riunito a Bruxelles il 12 aprile 2022. Per l'Italia, ha partecipato il Sottosegretario per gli Affari Europei, Vincenzo Amendola. Di seguito i punti toccati.

Dialogo annuale sullo Stato di diritto

Il Consiglio Affari generali ha tenuto uno scambio sulla situazione dello Stato di diritto in Lussemburgo, in Ungheria, a Malta, nei Paesi Bassi e in Austria. Dopo l'introduzione da parte della Commissione sulla base dei principali risultati contenuti nei rispettivi capitoli specifici per paese della relazione sullo stato di diritto 2021, gli Stati membri interessati hanno avuto la possibilità di presentare i principali sviluppi e le specificità del proprio quadro nazionale in materia di Stato di diritto. A ciò ha fatto seguito uno scambio con gli Stati membri, che hanno condiviso le proprie esperienze e migliori pratiche in relazione agli sviluppi citati. Tale esame non ha comportato l'adozione di conclusioni.

Conferenza sul futuro dell'Europa

La presidenza ha fatto il punto sui lavori intrapresi nel contesto della Conferenza sul futuro dell'Europa. Il Consiglio ha proceduto a uno scambio sulle prossime tappe dopo la riunione dell'8-9 aprile a Strasburgo, in cui i gruppi di lavoro hanno presentato una nuova versione delle proposte alla sessione plenaria della Conferenza. I ministri si sono espressi sulla prima versione, non definitiva, delle proposte della plenaria.

Nella sessione plenaria del 29-30 aprile, i partecipanti alla Conferenza dovranno esprimere un consenso sulla versione consolidata delle proposte prima che i cittadini formulino il loro parere definitivo. La relazione finale della Conferenza sul futuro dell'Europa sarà presentata ai copresidenti (presidente del Parlamento europeo, presidente della Commissione europea, presidente del Consiglio) il 9 maggio a Strasburgo.

(fonte: Consiglio dell'Unione Europea)

Consiglio Affari generali , Stato di diritto , Conferenza sul futuro dell'Europa
Torna all'inizio del contenuto