Consiglio Affari generali, Ministro Fitto: "Fondamentale rendere l'UE più competitiva"

10 luglio 2023



Si è tenuto oggi a Bruxelles il primo Consiglio Affari Generali sotto la Presidenza spagnola dell'UE. Le priorità del semestre di Presidenza e un primo scambio sulla revisione di medio termine del Quadro Finanziario Pluriennale, sono stati i principali temi di discussione.

"Ho espresso piena disponibilità a collaborare, affinché il semestre conduca a risultati importanti nell'interesse dei cittadini italiani e di quelli europei", ha spiegato il Ministro Raffaele Fitto a margine del Consiglio. "La proposta della Commissione europea sulla revisione del bilancio pluriennale è una buona base di partenza, ma senza dimenticare le priorità italiane già presentate nel documento di posizione nazionale sui temi Ucraina, migrazione e flessibilità nell'uso dei fondi UE. Ho anche sottolineato come sia fondamentale rendere l'UE più competitiva, rafforzando l'autonomia strategica e realizzando una transizione ecologica che assicuri la sostenibilità economica e sociale delle misure".

Il Ministro ha quindi "ribadito che è necessario continuare a sostenere in maniera unitaria l'Ucraina e a rafforzare la politica di vicinato, con particolare attenzione al tema della dimensione esterna e al contrasto all'immigrazione irregolare".

Consiglio Affari generali , Semestre di presidenza , Quadro finanziario pluriennale
Torna all'inizio del contenuto