Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Comitato Tecnico di Valutazione, 3 maggio 2021

3 maggio 2021

Il Comitato Tecnico di Valutazione (CTV) si è riunito il 3 maggio 2021 in modalità videoconferenza.

Il CTV ha discusso dei seguenti argomenti.

Il Comitato ha inizialmente affrontato il tema del contrasto ai cambiamenti climatici e il pacchetto "fit for 55", che prevede l'adeguamento della normativa dell'Unione Europea al nuovo obiettivo di riduzione delle emissioni clima-alteranti del 55% entro il 2030.

In vista della preparazione del Consiglio europeo straordinario, previsto per il 25 maggio 2021, le amministrazioni italiane hanno fornito il proprio contributo per definire la posizione italiana sulle misure UE di contrasto ai cambiamenti climatici.

Il CTV è stato inoltre aggiornato in merito alla imminente proposta di Regolamento sulle sovvenzioni estere nel Mercato unico, finalizzata a individuare azioni di controllo, che sarà adottata dalla Commissione europea il 5 maggio 2021.

In vista dell'avvio dei negoziati, previsti per il 20 maggio nell'ambito del Gruppo di Lavoro del Consiglio UE sulla Concorrenza, il Dipartimento per le Politiche Europee proseguirà l'attività di coordinamento con Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dello Sviluppo Economico, Ministero dell'Economia e delle Finanze e altre amministrazioni direttamente interessate. La prima riunione, fissata per l'11 maggio, fornirà l’occasione di un primo scambio di opinioni sulla bozza di regolamento.

È stato inoltre informato il Comitato dello stato dell'arte sulla preparazione del Vertice Sociale dei Capi di Stato e di Governo che il prossimo 7 e 8 maggio si terrà a Porto, in cui si discuterà del rafforzamento del modello sociale europeo e della definizione dell'agenda sociale dell'Unione per i prossimi dieci anni.

Infine è stato esaminato lo stato di avanzamento del Certificato Verde Digitale (o Certificato UE COVID 19 secondo la denominazione proposta dal Parlamento europeo) finalizzato a facilitare la libera circolazione dei cittadini in condizioni di sicurezza all'interno dell'Unione Europea durante la pandemia da COVID-19, garantendo a tutti equità di trattamento.

Cambiamenti climatici , mercato unico , Certificato verde digitale
Torna all'inizio del contenuto