Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Sistema IMI, questionario per utenti e coordinatori

29 settembre 2022

Al via il processo di restyling del sito del sistema IMI, ma prima dell'avvio dei lavori la Commissione europea chiede a tutti gli utenti di partecipare a un questionario per misurare il grado di conoscenza della piattaforma web e chiedere suggerimenti.

L'IMI (Internal Market Information) è uno strumento informatico multilingue che favorisce la cooperazione amministrativa tra le autorità competenti degli Stati membri e tra queste e le autorità della Commissione UE. Viene usato dalla Rete SOLVIT, per la direttiva qualifiche, la direttiva servizi, la direttiva sul distacco dei lavoratori, il regolamento sul trasporto transfrontaliero di contante in euro, la direttiva sui diritti dei pazienti, la direttiva sul commercio elettronico, la direttiva conducenti dei treni ad alta velocità.

Sono oltre 12mila le autorità registrate e più di 34mila gli utenti che accedono al sistema IMI, mentre gli scambi di informazioni inviati attraverso l'IMI supera ogni anno le 300 mila unità. Per l'Italia sono registrate 608 autorità competenti e nel 2019 sono state inviate 722 richieste di informazioni, 1322 le richieste ricevute.

Per favorire un uso sempre più efficace del sistema IMI, la Commissione europea intende operare un restyling del sito web e chiede a tutti gli utenti e i coordinatori di partecipare a un questionario per accertare la conoscenza del sito e l'uso che ne viene fatto per le attività nel sistema IMI.

Il questionario è stato trasmesso dal nostro Coordinamento nazionale IMI a tutte le Autorità competenti italiane registrate che potranno rispondere fino al prossimo 4 novembre.

Le Autorità competenti che non abbiano ricevuto l'informazione e il link di collegamento possono scrivere a: nimic@governo.it

IMI
Torna all'inizio del contenuto