Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Contenzioso UE, attività di coordinamento esamina 8 casi

10 ottobre 2022

Prosegue l'attività di coordinamento in materia di contenzioso europeo svolta dal Dipartimento per le Politiche Europee.

Nell'ultima rilevazione, relativo alle cause con scadenza per il deposito delle osservazioni 5 - 20 ottobre 2022, l'attività ha riguardato 8 casi. Tra i temi al centro delle cause, le misure dirette a prevenire e a superare il fenomeno del precariato nazionale nel settore scolastico, i dazi antidumping, il mandato di arresto europeo, i sistemi di sicurezza sociale, i servizi di pagamento nel mercato interno, il regolamento generale sulla protezione dei dati.

L'obiettivo dell'attività di coordinamento è attivare un raccordo sistematico tra le Amministrazioni interessate e l'Avvocatura Generale dello Stato tutte le volte in cui occorra tutelare situazioni di rilevante interesse nazionale innanzi agli Organi di Giustizia dell'UE.

Tutto ciò al fine di prevenire o ridurre il possibile contenzioso davanti agli organi giurisdizionali europei e fornire un utile ed immediato strumento di lavoro all'Avvocatura Generale dello Stato nella fase della predisposizione degli atti difensivi le memorie di intervento.

Per saperne di più, vai alla pagina di approfondimento

Contenzioso europeo
Torna all'inizio del contenuto