Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Trasporti su strada, in Gazzetta ufficiale il decreto che recepisce la direttiva europea

21 marzo 2023

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 20 marzo il decreto legislativo n. 27/2023 che recepisce e attua la direttiva (UE) 2020/1057.

La direttiva rientra nell'ambito del "Pacchetto Mobilità dell'UE", che determina una ampia riorganizzazione del settore dei trasporti su strada.

Il decreto costituisce una lex specialis caratterizzata da norme settoriali e specifiche applicabili alle prestazioni transnazionali di servizi di trasporto su strada e alle operazioni di cabotaggio. Inoltre, armonizza gli obblighi amministrativi e le misure di controllo in materia.

La disciplina speciale riguarda le prestazioni transnazionali di servizi di trasporto effettuate da trasportatori stabiliti in uno Stato membro o in uno Paese terzo che distaccano conducenti in Italia, nonché le operazioni di cabotaggio effettuate in Italia da trasportatori stabiliti in uno Stato membro. Si prevede, inoltre, che le imprese di trasporto stabilite in Stati che non sono membri della UE non beneficiano di un trattamento più favorevole di quello riservato alle imprese dell'Unione, anche quando effettuano operazioni di trasporto in virtù di accordi bilaterali o multilaterali che consentono l'accesso al mercato UE o a parti di esso. La disciplina speciale non si applica alle prestazioni di servizi di somministrazione di conducenti.

Nella sezione Recepimento atti UE è ricostruito l'iter del provvedimento, dalla pubblicazione della direttiva europea nella Gazzetta Ufficiale dell'UE alla legge di delega, dai pareri parlamentari all'approvazione definitiva in Consiglio dei Ministri, fino al decreto di recepimento finale e la tabella di concordanza, predisposta dall'Amministrazione con competenza istituzionale prevalente nella materia, tra le disposizioni in esso previste e quelle della direttiva recepita.

Consiglio dei Ministri , direttive europee
Torna all'inizio del contenuto