Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Giornata europea dell'1.1.2

11 febbraio 2023


L'11 febbraio è 1.1.2. Day, la Giornata europea del Numero di emergenza unico europeo (NUE), istituita nel 2009 per diffondere la conoscenza del servizio da parte dei cittadini europei.

In Italia, il NUE è oggi operativo in 12 regioni, attraverso 17 centrali uniche di risposta (CUR), e raggiunge 36 milioni di abitanti i quali, componendo l'1.1.2. da telefono mobile o rete fissa, possono chiedere soccorso (sanitario, alle Forze di polizia, ai Vigili del fuoco e alla Guardia costiera). 

Il servizio, disponibile in più lingue e accessibile anche alle persone non udenti (1.1.2. Sordi), consente con una sola chiamata di attivare un intervento di emergenza adeguato alla situazione di rischio o pericolo.

Nel 2022 sono state gestite quasi 20 milioni di telefonate comprese (oltre 92mila) quelle generate direttamente dalle auto in caso di incidente automobilistico grazie al sistema e-Call, mentre le chiamate ricevute tramite 1.1.2. Sordi sono state 400.

Il modello italiano di gestione del Nue 1.1.2. è il prodotto di una sinergia istituzionale tra Stato e regioni che trova la sua sintesi nella Commissione consultiva presso il Ministero dell'Interno, nella quale sono rappresentate tutte le componenti del servizio (Ministeri dell'Interno, delle Imprese e del Made in Italy, della Difesa, dell'Economia e delle Finanze, delle Infrastrutture e Trasporti e della Salute; Dipartimento delle Politiche europee della Presidenza del Consiglio dei ministri e Conferenza Stato-Regioni).

Lo scorso mese di dicembre, la Commissione europea ha adottato nuove misure per migliorare le comunicazioni di emergenza a sostegno di risposte rapide ed efficienti alle emergenze attraverso il numero di emergenza unico dell'UE 112.

Numero unico di emergenza europeo , NUE , 112
Torna all'inizio del contenuto