Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Conferenza a Roma sul Database Nazionale Anti-Frode

Il 22 e 23 aprile si olta a Roma la conferenza "Database Nazionale Anti-Frode, Strumento Informatico (IT) per prevenire le frodi a danno degli interessi finanziari dell'Unione Europea, con la collaborazione del personale delle Forze di Polizia e delle Autorità nazionali e regionali". 

L'iniziativa, organizzata dal Dipartimento Politiche Europee - Nucleo della Guardia di Finanza per la repressione delle frodi nei confronti dell'Unione Europea, rientra nel progetto a tutela del bilancio UE dal titolo "Database Nazionale Anti-Frode", cofinanziato dalla Commissione europea - OLAF nell'ambito del Programma "Hercule II, Antifraud - Training, 2013". 

Il progetto, caratterizzato da un elevato livello di integrazione con tutte le Autorità competenti a livello nazionale e regionale e le forze di Polizia impegnate nel contrasto alle frodi a danno dell'UE, punta alla realizzazione di uno 'Strumento informatico nazionale' per la prevenzione delle frodi e delle irregolarità nei fondi UE.

Tale strumento vuole essere il primo concreto esempio di database integrato che possa validamente supportare tutti gli organismi preposti al controllo della corretta erogazione di fondi europei. E risponderebbe appieno anche alle nuove previsioni Regolamentari sui fondi UE, riferite alla programmazione 2014–2020.

La conferenza di Roma si è tenuta dopo gli incontri già svolti con le Autorità di Gestione e di Audit di sette capoluoghi di regione (Milano, Torino, Venezia, Firenze, Napoli, Bari, Palermo) e ha visto la partecipazione dei rappresentanti di tutte la Autorità componenti il Comitato nazionale lotta antifrode (COLAF) nonché la presenza di delegazioni estere (Danimarca, Grecia, Lettonia e Bulgaria).


Per saperne di più
:
Programma dei lavori - bozza [.pdf - 576 Kbyte]
  
(ultimo aggiornamento: 23 aprile 2015)
frodi europee
Torna all'inizio del contenuto