Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Barriere nel mercato unico, seminario a Bruxelles

27 novembre 2023

Il 27 novembre 2023 si terrà a Bruxelles lo "SMET workshop", un seminario promosso dalla Commissione europea (Direzione Generale "Grow – Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs") sul tema delle barriere nel mercato unico.

L'iniziativa è finalizzata a raccogliere input e proposte dagli stakeholder sul contributo sostanziale che la 'Single Market Enforcement Task Force' (SMET) può fornire all'eliminazione di specifici ostacoli in vari settori di servizi, individuati come prioritari, per un più efficace funzionamento del mercato unico.

L'evento, con inizio alle ore 13:30, si svolgerà secondo un formato ibrido: in presenza e da remoto.

Il workshop è co-organizzato da Italia (Dipartimento per gli Affari Europei quale membro SMET) e Germania e prevede due distinti panel tematici relativi a progetti in corso di approfondimento nell'ambito della task force: permessi per installazione di impianti ad energie rinnovabili ("permitting") e distacco lavoratori.

Il panel sul "permitting" (più precisamente, la razionalizzazione e ottimizzazione delle procedure di autorizzazione per progetti relativi alle energie rinnovabili) è affidato all'Italia, che ne cura interamente la preparazione e la conduzione. L'Ufficio per il Mercato Interno del Dipartimento Affari Europei ha coinvolto organizzazioni e associazioni rappresentative del mondo delle imprese a livello europeo e nazionale. 

Per il Dipartimento Affari Europei, intervengono Fiorenza Barazzoni, coordinatrice dell'Ufficio per il mercato interno, la competitività e gli affari generali, e Valentina Guidi, dirigente del Servizio per la libera circolazione delle persone, dei servizi, delle merci e dei capitali.

E' possibile prendere parte al workshop da remoto inviando al più presto una richiesta via e-mail all'indirizzo mercatointernodpe@governo.it indicando nominativo, ruolo ricoperto nella propria organizzazione di riferimento e indirizzo e-mail del partecipante.

Altre informazioni

La task force SMET è stata istituita dalla Commissione europea con il Piano di azione a lungo termine per l'applicazione e l'attuazione delle regole del mercato unico del marzo 2020 per valutare lo stato di conformità degli ordinamenti nazionali con le regole del mercato interno e definire le azioni prioritarie da compiere per ridurre ed eliminare le barriere in concreto ancora esistenti alla sua piena attuazione.

Dalla sua istituzione ad oggi la task force ha individuato diverse aree di intervento in cui - con la collaborazione fondamentale delle amministrazioni nazionali e degli operatori economici di settore di volta in volta competenti - è stato possibile eliminare alcuni ostacoli concreti alla libera circolazione, agevolando lo svolgimento delle attività transfrontaliere di prestatori e operatori economici (ad esempio, qualifiche professionali, prodotti di costruzioni non armonizzati, ecc.).

mercato unico

Torna all'inizio del contenuto