Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Embargo

14 aprile 2022

Diciamolo in italiano: divieto, blocco, sequestro, congelamento

[IT] Embargo, s. m. [voce spagnola, propr. "impedimento, sequestro", der. embargar "impedire, sequestrare", lat. volg. *imbarricare, impedire, sbarrare] (pl. -ghi).

  1. Atto col quale uno Stato dispone il sequestro di navi mercantili estere ancorate nei suoi porti o presenti nelle sue acque territoriali, o impedisce loro di allontanarsene (solitamente per facilitare eventuali ricerche di polizia, ma anche come atto di rappresaglia o di pressione politica nei confronti di un altro Stato).
  2. Provvedimento con cui uno Stato o un gruppo di Stati vieta l’esportazione di armi, munizioni e di qualsiasi prodotto che possa servire alle nazioni in guerra per prolungare il conflitto, o con cui, anche fuori da eventi bellici, delibera la sospensione di forniture di determinate merci per esercitare su una nazione pressioni o ritorsioni di natura politica: e. del grano, del petrolio. Per analogia, e. sull’oro, divieto di esportazione del metallo, decretato da uno stato a difesa della propria riserva aurea.
  3. Con uso fig., nel linguaggio giornalistico, impedimento posto alla diffusione e alla pubblicazione di una notizia prima di un termine stabilito: e. di trasmissione; violazione di embargo. (Fonti: Treccani - Garzanti)

[ES] Embargo, de embargar 1. m. Prohibición del comercio y transporte de armas u otros efectos útiles para la guerra, decretada por un Gobierno. 2. m. Retención, traba o secuestro de bienes por mandamiento de juez o autoridad competente. (Fonte: Diccionario de la lengua española, Real Academia Española)

Di cosa parliamo?

Embargo è dunque una voce spagnola che significa "ostacolo, impedimento" (dal verbo embargar, "impedire, sequestrare"), usata in origine per indicare il divieto di proseguire la navigazione posto da uno stato belligerante alle navi mercantili straniere ancorate nei propri porti.

Nel tempo, il termine ha acquisito anche altri significati. In taluni contesti, in italiano è traducibile come "blocco", "sequestro", "congelamento" (ad es. di beni), "divieto" (ad es. di esportazione). In altri, tuttavia, non esistono traducenti efficaci, per cui sovente – in italiano come in altre lingue europee – si preferisce conservare l'ispanismo originale. Si veda in proposito la relativa scheda su IATE (Interactive Terminology for Europe), la banca dati terminologica dell'UE. A questo riguardo, segnaliamo come significativo il comunicato stampa del Parlamento europeo del 7 aprile 2022 ("I deputati chiedono l'embargo totale delle importazioni russe di gas"), accessibile sul sito del Parlamento in tutte le lingue europee: nella quasi totalità, la parola embargo è mantenuta in spagnolo.

Specificamente, con embargo commerciale si intende una sanzione economica attraverso cui uno Stato o un gruppo di Stati sospende i rapporti commerciali con altre nazioni. L'interruzione delle relazioni economiche può essere totale o parziale: in quest'ultimo caso può riguardare la fornitura di determinate merci, come beni di consumo, armi, tecnologie nucleari, petrolio e così via.

La Carta delle Nazioni Unite prevede che il Consiglio di sicurezza possa decidere l'adozione di misure di embargo contro uno Stato colpevole di una minaccia alla pace, di una violazione della pace o di un atto di aggressione.

Interessante la presenza del lemma ispanico – nome e verbo – nel dizionario inglese Cambridge (edizione bilingue italiano-inglese):

  • embargo, noun (pl. embargoes): an order by a government to stop trade with another country. 
    An arms/oil embargo - Un embargo sulle armi/sul petrolio.
  • embargo, verb: to officially stop trading with another country.
    They are planning to embargo oil imports - Hanno intenzione di mettere l’embargo su tutte le importazioni di petrolio.

Dove lo usiamo?

  • Su questo sito, in EuroAcronimi: Helms-Burton 
  • Legge 13 luglio 1995, n. 295 - "Differimento di termini previsti da disposizioni legislative in materia di affari esteri e di difesa": "Art. 1. E' prorogata al 30 giugno 1995 la partecipazione dell'Italia alle operazioni di polizia doganale per l'embargo sul Danubio nei territori della Bulgaria, Romania e Ungheria..." (Normattiva)
  • "Embargo navale: Con questo termine si intende l’applicazione di misure di controllo e imposizione coattiva di sanzioni economiche decise dalle Nazioni Unite (...), nei confronti di Paesi che abbiano commesso gravi violazioni della pace e della legalità internazionale". (Glossario di diritto del mare, Ministero della Difesa)

Dove viene usato? 

europarole
Torna all'inizio del contenuto