Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

RAPEX

Il RAPEX è un "sistema di allarme" comunitario attivo per tutti i prodotti che presentano un rischio grave per la salute e la sicurezza dei consumatori, con l'eccezione di alimentari, farmaci e presidi medici (ad es. giocattoli, cosmetici, elettrodomestici, ecc.). Permette lo scambio rapido di informazioni tra Stati membri e Commissione riguardo ai provvedimenti adottati per impedire o restringere il commercio e l'uso di tali prodotti, sia da parte delle autorità nazionali che, volontariamente, dai produttori e dai distributori. Al sistema partecipano i 27 Stati membri dell'Unione Europea oltre all'Islanda, il Liechtenstein e la Norvegia.

Fin dall’entrata in vigore, in data 15/01/04, della Direttiva sulla sicurezza generale dei prodotti 2001/95/CE, la Commissione europea pubblica ogni venerdì un elenco dei prodotti pericolosi segnalati dalle autorità nazionali (le notifiche RAPEX), con tutte le informazioni riguardanti i singoli prodotti, i rischi possibili e le misure adottate dai Paesi competenti.

Il motore di ricerca, tra l'altro, rende possibile l'identificazione di tutti i prodotti appertenenti a una speciale categoria che sono stati oggetto di notifiche. Ad esempio, digitando la parola "giocattolo" (in inglese: toy) si otterrà una lista di tutti i giocattoli pericolosi segnalati dalle varie notifiche RAPEX, dal 2005 in poi.

L'unico e non trascurabile limite del sistema è che tutte le informazioni sono disponibili esclusivamente in lingua inglese.

Per saperne di più:
- Sito RAPEX della Commissione europea (Direzione Generale per la salute e la tutela dei consumatori) sui prodotti oggetto di provvedimenti di ritiro e richiamo volontario nel mercato comunitario [in inglese]

Torna all'inizio del contenuto