Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

SOLVIT, conversione della patente di guida in Europa

1 marzo 2019

Antonio è un cittadino italiano residente in Germania che ha chiesto la conversione della patente in lingua tedesca al momento del rinnovo. Come noto, la patente di guida rilasciata in un Paese membro dell'Unione Europea è riconosciuta in tutto il territorio dell'UE e il trasferimento da un Paese all'altro dell'Unione non comporta la sostituzione della patente, a meno che il documento non sia, ad esempio, scaduto come nel caso di Antonio.

In Italia, la procedura prevede che il cittadino europeo non italiano residente nel nostro Paese possa chiedere all'Ufficio della Motorizzazione Civile la conversione della patente estera, che viene ritirata e restituita allo Stato emittente, presentando la documentazione richiesta e disciplinata sul sito del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Antonio si è quindi rivolto alle autorità locali confidando che la procedura non comportasse particolari problemi, ma dopo aver atteso diversi mesi senza né ottenere il rinnovo e la conversione della patente né sapere quanto avrebbe dovuto ancora attendere, ha chiesto all'ufficio competente la possibilità di ottenere il rilascio di una patente provvisoria che gli potesse almeno consentire di poter guidare e svolgere la sua attività lavorativa. Antonio ha provato anche a inviare una richiesta scritta in via 'formale' per avere una risposta ufficiale, ma l'unica cosa che ha ottenuto è un "abbiamo bisogno ancora di altro tempo". A detta dell'autorità tedesca, i ritardi sarebbero stati dovuti al fatto che la patente era stata emessa da un altro Stato europeo.

Grazie alla collaborazione tra i centri SOLVIT di Italia e Germania, il caso è stato portato all'attenzione delle autorità locali e in meno di due settimane Antonio ha ottenuto il rilascio della nuova patente.

SOLVIT , Patente di guida
Torna all'inizio del contenuto