Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

"Iniziativa dei cittadini europei intitolata a difesa dell'agricoltura e dell'economia rurale in Europa", Commissione UE registra iniziativa

30 gennaio 2024

La Commissione europea ha deciso lo scorso 24 gennaio di registrare la "Iniziativa dei cittadini europei intitolata a difesa dell'agricoltura e dell'economia rurale in Europa".

Gli organizzatori chiedono la tutela dell'agricoltura e dell'economia rurale europee attraverso un quadro normativo basato su diversi punti, tra cui assicurare l'uso prioritario dei terreni agricoli per la produzione alimentare, garantire la sovranità alimentare e ovviare ai problemi della filiera alimentare e ai prezzi elevati.

Gli organizzatori chiedono un piano idrologico europeo che garantisca l'approvvigionamento e la distribuzione di acqua in tutta l'Unione e l'istituzione di un'Agenzia dell'UE per l'agricoltura e l'economia rurale che assicuri la tutela dell'agricoltura e dell'economia rurale nei processi decisionali dell'Unione.

Ora, gli organizzatori hanno sei mesi di tempo per avviare la raccolta delle firme. Se l'iniziativa riceverà entro un anno un milione di dichiarazioni di sostegno provenienti da almeno sette diversi Stati membri, la Commissione sarà tenuta a reagire e potrà decidere se dare o meno seguito alla richiesta, giustificando la decisione.

L'Iniziativa dei cittadini europei è prevista dal Trattato di Lisbona ed è uno strumento a disposizione dei cittadini per influire sul programma di lavoro della Commissione.

Da quando è stata istituita l'Iniziativa dei cittadini europei, la Commissione ha registrato 109 iniziative.

Iniziativa dei cittadini europei intitolata a difesa dell'agricoltura e dell'economia rurale in Europa

Iniziativa dei Cittadini Europei
Torna all'inizio del contenuto