Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Valutazione e revisione della direttiva sulla riduzione dei costi della banda larga

20 maggio 2021

Settore: Economia e società digitale

Periodo di riferimento partecipazione alla consultazione: dal 2 dicembre 2020 al 2 marzo 2021

Sintesi dei contenuti
La Commissione europea sta effettuando una valutazione delle misure attualmente in vigore nell'ambito della direttiva sulla riduzione dei costi della banda larga e una valutazione d'impatto di una nuova proposta legislativa della Commissione.

In tale contesto, la consultazione mira a raccogliere i pareri e contributi dei portatori di interessi sulla attuazione delle attuali disposizioni della direttiva sulla riduzione dei costi della banda larga, nonché a sostenere la valutazione d'impatto delle opzioni strategiche lungimiranti. Ai fini della valutazione si auspica, in particolare, un contributo sulle questioni già individuate nella relazione della Commissione del 2018 sull'attuazione della direttiva sulla riduzione dei costi della banda larga (COM (2018)492 final).

Ai fini della valutazione d'impatto, i portatori di interessi dovrebbero fornire informazioni pertinenti, nonché pareri utili per definire il nuovo strumento legislativo. I partecipanti sono consultati in merito a possibili adeguamenti degli obiettivi e del campo di applicazione e alle misure per conseguire tali obiettivi, soprattutto quelli previsti dall'attuale direttiva, vale a dire i quattro pilastri: i) accesso alle infrastrutture esistenti e trasparenza; ii) coordinamento delle opere di genio civile e trasparenza; iii) procedure di rilascio delle autorizzazioni; iv) infrastrutture fisiche all'interno degli edifici, nonché sulla loro eventuale modifica, rafforzamento o espansione per affrontare nuove sfide di diffusione, ad esempio la fibra e il 5G.

La consultazione intende inoltre raccogliere le opinioni dei portatori di interessi in nuovi settori potenziali, in particolare le misure volte a limitare l'impatto ambientale delle reti di comunicazione elettronica. I partecipanti sono consultati in merito alla loro esperienza e ai loro suggerimenti sulla governance e l'applicazione delle misure in vigore.


Esito partecipazione italiana
: apri il documento

Consultazioni pubbliche europee
Torna all'inizio del contenuto