Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Reati ambientali, migliorare le norme dell'UE in materia di tutela dell'ambiente attraverso il diritto penale

20 maggio 2021

Settore: Giustizia e diritti fondamentali

Periodo di riferimento partecipazione alla consultazione: dal 8 febbraio al 8 maggio 2021

Sintesi dei contenuti
La direttiva 2008/99/CE sulla tutela penale dell'ambiente è il principale strumento UE per proteggere l'ambiente attraverso il diritto penale. Nel periodo 2019-2020 la Commissione europea ha valutato la direttiva e dalla valutazione è emerso che tale atto non ha conseguito appieno i suoi obiettivi. Con la consultazione, la Commissione intende raccogliere le opinioni e le esperienze dei portatori di interessi sui possibili modi per migliorare la direttiva. I diversi gruppi di portatori di interessi possono fornire informazioni e pareri importanti per aiutare a scegliere le opzioni da preferire per rendere più efficace il funzionamento concreto della direttiva.

La consultazione dei portatori di interessi persegue due obiettivi:

  • raccogliere pareri sull'efficacia delle opzioni prese in esame per la revisione della direttiva sulla tutela penale dell'ambiente
  • consentire la raccolta di ulteriori riscontri e suggerimenti, ad esempio sui possibili effetti negativi o positivi prodotti dalle modifiche previste, o spiegazioni più dettagliate. Contiene domande generali pensate per raccogliere le opinioni del grande pubblico e domande più tecniche destinate agli esperti.


Esito partecipazione italiana
: apri il documento

Consultazioni pubbliche europee
Torna all'inizio del contenuto