Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Obiettivi nazionali delle emissioni, riesame sulla base del piano degli obiettivi climatici per il 2030

20 maggio 2021

Settore: Azione per il clima

Periodo di riferimento partecipazione alla consultazione: dal 13 novembre 2020 al 5 febbraio 2021

Sintesi dei contenuti
Con la comunicazione "Un traguardo climatico 2030 più ambizioso per l'Europa", la Commissione ha proposto un obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2030 a livello dell'intera economia dell'UE. Per attuare questo piano, la Commissione propone di rivedere la legislazione principale in materia di clima e di energia entro giugno 2021. Lo scopo è raccogliere i contributi dei portatori di interessi sul regolamento relativo alle riduzioni annuali vincolanti delle emissioni di gas serra a carico degli Stati Membri nel periodo 2021-2030 (Regolamento sulla condivisione degli sforzi).

La Commissione vuole raccogliere contributi in merito al campo di applicazione del regolamento e al suo livello generale di ambizione, al modo in cui gli Stati Membri condividono tale ambizione, alla potenziale riorganizzazione dei settori con i regolamenti ETS e LULUCF, ai meccanismi di flessibilità e ai sistemi di monitoraggio, comunicazione e conformità in vigore.

La consultazione è pubblicata contemporaneamente a quelle sulla Direttiva EU ETS, sul Regolamento LULUCF e sul Regolamento relativo alle norme sulle emissioni di CO2 per autovetture e furgoni.

Esito partecipazione italiana: apri il documento

Consultazioni pubbliche europee
Torna all'inizio del contenuto