Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Lotta contro abusi sessuali sui minori, rimozione contenuti illeciti online

20 maggio 2021

Settore: Affari interni

Periodo di riferimento partecipazione alla consultazione: dal 11 febbraio al 15 aprile 2021

Sintesi dei contenuti
A luglio 2020 la Commissione europea ha pubblicato la strategia UE per una lotta più efficace contro gli abusi sessuali su minori. La strategia offre una risposta globale alla crescente minaccia rappresentata dagli abusi sessuali su minori, online e offline, migliorando la prevenzione, l'indagine e la assistenza alle vittime. Contempla otto iniziative per il periodo 2020-2025 volte ad attuare un quadro giuridico solido, rafforzare la risposta delle autorità di contrasto e facilitare un approccio coordinato tra gli attori che operano per tutelare e sostenere i minori. Nella strategia la Commissione si è impegnata a:

  • proporre la legislazione necessaria per contrastare efficacemente abusi sessuali su minori online, anche imponendo ai prestatori di servizi online di individuare materiale pedopornografico e di segnalarlo alle autorità pubbliche;
  • iniziare a lavorare all'eventuale creazione di un centro europeo per la prevenzione e la lotta agli abusi sessuali su minori, sulla base di uno studio approfondito e di una valutazione d'impatto. Il centro fornirebbe un sostegno olistico agli Stati Membri nella lotta contro gli abusi sessuali su minori, online e offline, garantendo il coordinamento per massimizzare l'uso efficiente delle risorse ed evitando la duplicazione degli sforzi. La consultazione intende raccogliere da cittadini e portatori di interessi i contributi necessari per la preparazione delle dette iniziative, nell'ambito delle attività di consultazione annunciate nella valutazione d'impatto iniziale, nel dic. 2020. Il periodo di consultazione è stato ridotto a otto settimane al fine di proporre l'iniziativa entro la fine del secondo trimestre 2021, come previsto nel programma di lavoro della CE per il 2021.

Esito partecipazione italiana: apri il documento

Consultazioni pubbliche europee
Torna all'inizio del contenuto