Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Cambiamenti climatici, aggiornamento del sistema di scambio di quote di emissione dell’UE (ETS)

20 maggio 2021

Settore: Azione per il clima

Periodo di riferimento partecipazione alla consultazione: dal 13 novembre 2020 al 5 febbraio 2021

Sintesi dei contenuti
Con la comunicazione "Un traguardo climatico 2030 più ambizioso per l'Europa", la Commissione ha proposto un obiettivo di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra di almeno il 55% rispetto ai livelli del 1990 entro il 2030 a livello dell'intera economia dell'UE. Per attuare questo piano, la Commissione propone di rivedere la legislazione principale in materia di clima e di energia entro giugno 2021.

Lo scopo è raccogliere i contributi dei portatori di interessi in merito alla revisione della direttiva sullo scambio delle quote di emissioni, nonché al sistema ETS dell'UE e al ruolo che ricopre nel raggiungimento degli obiettivi climatici complessivi per il 2030. La Commissione vuole raccogliere, tra le altre cose contributi in merito, a come contrastare il rischio di rilocalizzazione delle emissioni di carbonio, alla possibile estensione del sistema di scambio di quote di emissione (per esempio ai settori dei trasporti, dell'edilizia e marittimo), alla riserva stabilizzatrice del mercato e ai meccanismi di sostegno alle basse emissioni di carbonio.

La consultazione è pubblicata contemporaneamente a quelle sul regolamento sulla condivisione degli sforzi, sul Regolamento LULUCF e sul Regolamento relativo alle norme sulle emissioni di CO2 per autovetture e furgoni.

Esito partecipazione italiana: apri il documento

Consultazioni pubbliche europee
Torna all'inizio del contenuto