Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Aiuti di Stato a favore dell'ambiente e dell'energia, disciplina riveduta

20 maggio 2021

Settore: Concorrenza

Periodo di riferimento partecipazione alla consultazione: dal 17 novembre 2020 al 7 gennaio 2021

Sintesi dei contenuti
Scopo della consultazione è consentire a tutti i portatori di interessi di trasmettere le loro osservazioni in merito alla elaborazione della futura disciplina in materia di aiuti di Stato a favore dell'ambiente e dell'energia che si applicherà a decorrere dal 1º gennaio 2022 e degli artt. da 36 a 49 del regolamento generale di esenzione per categoria (GBER) ad essa collegati.

La revisione della disciplina e delle relative disposizioni del GBER si inserisce nel contesto delle recenti modifiche normative nel settore della politica energetica e della tutela dell'ambiente nonché della strategia della Commissione "Un'Europa pronta per l'era digitale" e riflette la strategia industriale e il Green Deal europeo, che mirano a trasformare l'UE in un'economia a zero emissioni di carbonio entro il 2050, e un'economia circolare che punta a un inquinamento zero e protegge il capitale naturale.

La consultazione dà inoltre seguito ai risultati del "controllo della adeguatezza". Sebbene la disciplina e le relative disposizioni del GBER abbiano generalmente conseguito i loro obiettivi, il controllo della adeguatezza ha dimostrato che tali strumenti non sono del tutto adeguati alla sfida della neutralità climatica per quanto riguarda, sia l'ambito di applicazione, sia le condizioni di compatibilità per garantire la necessità degli aiuti, la loro proporzionalità e la limitazione delle distorsioni. La prima parte della consultazione si concentra sulle opzioni per definire tali condizioni di compatibilità. In secondo luogo, il controllo dell'adeguatezza ha mostrato che non è chiaro se le disposizioni di compatibilità relative al sostegno sotto forma di riduzioni degli oneri per il finanziamento delle politiche a favore delle energie rinnovabili, concesse alle imprese a forte consumo di energia, abbiano portato all'introduzione di politiche più ambiziose in materia di energie rinnovabili da parte di tutti gli SM. L'ultima parte della consultazione è incentrata sulla raccolta dei pareri dei portatori di interessi in merito alle condizioni di compatibilità di tali riduzioni.


Esito partecipazione italiana
: apri il documento

Consultazioni pubbliche europee
Torna all'inizio del contenuto