Governo italiano
lingua attiva: Italiano (Italia) ITA

Esplora contenuti correlati

Aiuti al capitale di rischio

5 gennaio 2016

Orientamenti comunitari sugli aiuti di stato destinati a promuovere gli investimenti in capitale di rischio nelle piccole e medie imprese (pubblicati su g.U.U.E. C 194/2 del 18/08/2006)

Gli  Orientamenti precisano le condizioni alle quali gli aiuti di Stato a sostegno degli investimenti in capitale di rischio possono essere considerati compatibili con il mercato comune indicando, altresì, le condizioni per determinare l'esistenza di un aiuto di Stato nonché i criteri che la Commissione applicherà nell'analisi della compatibilità delle misure a favore del capitale di rischio, ai sensi dell'articolo 87, paragrafo 3, del trattato CE.

L'obiettivo dei nuovi Orientamenti è quello di agevolare l'accesso ai finanziamenti da parte delle PMI nelle fasi iniziali del loro sviluppo, in particolare in mancanza di mezzi alternativi di finanziamento provenienti dai mercati finanziari. Nelle intenzioni della Commissione, l'accesso migliore al capitale costituirà uno stimolo alla crescita delle PMI realizzando al contempo l’obiettivo di maggiori posti di lavoro nell'Unione Europea. Gli Orientamenti si riferiscono a misure a favore del capitale di rischio per investimenti nelle PMI nelle fasi iniziali di attività (le cosiddette fasi "seed", "start-up" e di espansione) con finanziamenti forniti congiuntamente dallo Stato e dagli investitori privati.

 Documenti
Orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato destinati a promuovere gli investimenti in capitale di rischio nelle piccole e medie imprese (2006/C 194/02) Gazzetta ufficiale dell'Unione Europea C 194/2 del 18 agosto 2006

Comunicazione della Commissione recante modifica degli orientamenti comunitari sugli aiuti di Stato destinati a promuovere gli investimenti in capitale di rischio nelle piccole e medie imprese.

Lavori preparatori
Questionario per consultazione pubblica - Revisione della comunicazione della Commissione "aiuti di Stato e capitale di rischio (GU C 235 del 21.8.2001) 
Risposta italiana al Questionario 
Bozza orientamenti - aprile 2006 
Bozza orientamenti - luglio 2006 (in inglese) 

Torna all'inizio del contenuto